La Casa coreana si è aggiudicato il prestigioso iF Design Award 2020. Quest’anno, infatti, il primo riconoscimento della categoria automobili è andato alla Concept elettrica Hyundai 45 e alla Sonata Turbo.
“La Concept EV 45 e Sonata incarnano il nostro impegno continuo per arricchire il valore emotivo dei nostri modelli – ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President e capo dello Hyundai Design Center di Hyundai Motor Company – sia si tratti di alimentazioni tradizionali o elettrificate, i nostri clienti di tutto il mondo possono aspettarsi da noi una qualità di progettazione elevatissima in ogni dettaglio, indipendentemente dagli scenari dei mercati futuri”.
Il prototipo, mostrato per la prima volta al Salone di Francoforte 2019, la concept car 45 EV, dalla carrozzeria in stile monoscocca, dal design aerodinamico e leggero ispirato agli aerei degli anni settanta, deve il suo nome anche alle linee che si intersecano in angoli a 45° che caratterizzano la vista laterale di anteriore e posteriore. La silhouette a diamante che si viene a formare anticipa gli stilemi dei futuri veicoli elettrici del brand. Presentata anch’essa nel 2019, la Hyundai Sonata Turbo porta al debutto il nuovo linguaggio stilistico ‘Sensuous Sportiness’, introdotto inizialmente sulla concept Le Fil Rouge al Salone di Ginevra 2018. Il modello è un esempio di berlina sportiva dallo stile dinamico da coupé.
L’iF Design Award ha premiato Hyundai anche nella categoria Micro Mobility Sharing, con il progetto ZET e con EPV01, concept di mobilità personale condivisa, nella categoria Professional Concept.