Ioniq non come auto ma come brand. Hyundai alza l’asticella, creando un marchio dedicato ai suoi nuovi veicoli elettrici. «Il brand Ioniq cambierà il paradigma dell’esperienza di mobilità elettrica dei clienti – ha dichiarato Cho Wonhong, Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company – con la nuova importanza che riveste il vivere in modo connesso, offriremo esperienze elettrificate come parte integrante di uno stile di vita ecologico”.
L’obiettivo di Hyundai Motor Group è vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati e raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici. Una strategia con cui i coreani puntano a diventare il terzo produttore di veicoli elettrici entro il 2025 con 560.000 veicoli Bev, a zero emissioni, a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (Fcev).
Nei prossimi 4 anni, dunque, il marchio lancerà in tutto 3 modelli, tutti denominati da un numero: i numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i suv. Si inizierà con un veicolo di medie dimensioni, la Ioniq 5, all’inizio del 2021: si baserà sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019, come omaggio alla prima concept car Hyundai. Nel 2022 sarà introdotta la 6, berlina basata sull’ultima concept elettrica Hyundai “Prophecy”. Seguirà all’inizio del 2024, un suv di grandi dimensioni Ioniq 7.