L’Espresso Media ha presentato a Milano al Teatro Manzoni, “I 1000 Vini d’Italia”, la guida de L’Espresso.
L’evento è iniziato con i saluti del direttore de Le Guide de L’Espresso, Alessandro Mauro Rossi, che ha ringraziato tutte le cantine presenti e i giornalisti e ha spiegato “Abbiamo iniziato il percorso con una guida verticale sul Cioccolato nello scorso ottobre ma è con questa guida, I 1000 vini d’Italia, che parte la vera innovazione grazie alla declinazione digitale (app, sito e social) e una serie di servizi esclusivi che verranno messi a disposizione dei lettori e che consentiranno loro di entrare in contatto con i protagonisti delle Guide con vantaggi reciproci”.
La Guida di oltre 600 pagine a colori, presenta più di 500 cantine e più di 1.000 vini che sono stati degustati, selezionati e valutati da Luca Gardini. La Guida contiene una serie di icone che guidano il lettore verso le attività collaterali delle cantine (un’icona per l’ospitalità, una per gli abbinamenti, ecc.) ma, per la prima volta in Italia, anche le foto sia della cantina o del terroire dove il vino viene prodotto sia del produttore o dell’enologo simbolo di quella cantina in modo che possa essere riconosciuto dagli enoturisti che hanno voglia di seguire la pista della Guida e andare a scovare i loro beniamini in azienda.
La Guida dei 1000 vini d’Italia è accompagnata da un’app, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android, e da un sito guideespresso.it, realizzati da Andrea Agostini, direttore marketing de L’Espresso Media, dove si potrà non solo trovare tutti i contenuti della Guida cartacea, ma usufruire della geolocalizzazione delle cantine, di tutta una serie di informazioni aggiuntive e di un contatto diretto con le aziende. Il sito, aggiornato quotidianamente in tempo reale, conterrà video, ricette, consigli degli chef, notizie su aperture di nuove attività e lancio di nuovi prodotti, abbinamenti, indicazioni di medici salutisti e tanto altro ancora.
Inoltre, settimanalmente verrà inviato gratuitamente a tutti gli utenti il Weekly Enjoy, il magazine digitale delle Guide de L’Espresso che conterrà le notizie più interessanti, anticipazioni e curiosità del mondo Food & Beverages.