“Se parliamo di elettrificazione – spiega Giuseppe Bitti, managing director e coo di Kia Italia – la strategia generale di Kia, contenuta nel Plan S, svelata nel 2020, è focalizzata su una trasformazione a medio-lungo termine, con l’obiettivo di guidare il brand verso un business incentrato sui veicoli elettrici e sul fornire soluzioni di mobilità personalizzate”. Il marchio coreano è ormai completamente impegnato a favore della sostenibilità nei prodotti, comprendendo tutta la produzione e di conseguenza i materiali con azioni mirate per salvaguardare il pianeta. “A livello globale – dice ancora il manager – Kia ha stretto una partnership con Ocean Cleanup, l’organizzazione no-profit che si occupa di raccogliere i rifiuti di plastica dai mari, riutilizzandoli, dopo un’apposita trasformazione, per i veicoli già nel 2024 e per i componenti, entro il 2026”. Lo scopo rimane la conquista della leadership nel mercato mondiale dei veicoli a zero emissioni. Il modello pioniere, il EV6, ha già ottenuto diversi riconoscimenti, oltre ad essere stato premiato come Car of the Year 2022, ha vinto da poco il World Performance Car 2023 e, ovviamente, ribadisce Bitti “ la nostra responsabilità continua con il EV9, il primo suv a 6/7 posti completamente elettrico, che rappresenta il prossimo passo per contenuti, tecnologia e design”. Hyundai Motor Group, di cui fanno parte oltre a Hyundai Motor Company, anche Kia, Genesis Motor e Ioniq, è posizionato al terzo posto nella classifica delle case automobilistiche per volumi di vendita, a livello planetario, seguendo valori aziendali unici, conservando ad ogni marchio la propria identità. Nel 2020 è iniziata la strategia di riposizionamento di Kia che, attraverso un messaggio molto chiaro “ Movement that inspires”, da tradizionale casa del settore automotive, è passata a divenire fornitore di mobilità sostenibile, ponendosi al centro delle esigenze del cliente, “pensatori liberi, senza classificazione anagrafica – precisa Bitti – li definiamo come moderni individui che guidano il cambiamento, definiscono quali saranno i riferimenti del domani. Non sono solo aperti al futuro ma agiscono in maniera attiva, seguendo in particolare il design, uno degli elementi che più ci caratterizzano, per delineare l’immagine delle nostre vetture, consentendoci di distinguerci dagli altri produttori”. Entro il 2027 – come ha dichiarato il presidente e ceo del gruppo, Chang-Hyeon Song, in occasione dell’Investor Day 2023 – arriveranno 15 veicoli elettrici, nello stesso tempo sono stati aggiornati i traguardi, innalzando a 1 milione di unità il numero dei veicoli elettrici per il 2026 e a 1,6 milioni per il 2030.