Moda

Mar 08 I GREEN CARPET FASHION AWARDS APRONO LA SETTIMANA DEGLI OSCAR

Zendaya, John Legend, Chrissy Teigen, Donatella Versace, Jennifer Coolidge, Annie Lennox, Michaela Jaé Rodriguez, Amber Valletta e Trudie Styler, hanno sfilato sul tappeto rosso dei Green Carpet Fashion Awards svoltosi quest’anno a 1 Hotel West Hollywood, accanto ad alcuni dei leader, giovani attivisti e rappresentanti delle popolazioni indigene tra i più apprezzati al mondo. Ogni anno questi riconoscimenti vengono consegnati ai leader che stanno lavorando per una trasformazione comunitaria ed evidenziano la necessità di un approccio trasversale per ottenere un cambiamento. 

Quest’anno, il Premio speciale GCFA Game Changer è andato a Donatella Versace per il suo attivismo in favore dei diritti della comunità LGBTQ+

A ricevere i riconoscimenti sono stati la co-fondatrice e Presidente di The Elders, Mary Robinson, l’operaia nel settore dell’abbigliamento e leader sindacale Kalpona Akter, il musicista e attivista per la giustizia sociale John Legend, il candidato alla Presidenza dell’Uganda e candidato agli Oscar Bobi Wine, con sua moglie Barbie Kyagulanyi e il leader della comunità indigena della Groenlandia Angaangaq Angakkorsuaq.

Il momento clou della serata ha visto Vanessa Nakate, a nome di un gruppo di giovani leader, consegnare al Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres il premio “The Sage”, come riconoscimento per il suo coraggio, la chiarezza del messaggio e il lavoro instancabile per la giustizia ambientale e sociale.

Accettando il premio a nome delle Nazioni Unite, Guterres ha reso subito omaggio al lavoro instancabile dei giovani leader dicendo loro: “Insieme, i nostri sforzi stanno facendo la differenza. Abbiamo bisogno che la nostra azione faccia di un salto di qualità per porre fine all’era dei combustibili fossili e salvare noi stessi e il nostro pianeta dal peggiore caos climatico. Quindi, continuiamo a lottare, a dire la verità, a creare cambiamenti e a fare pressione.  Potete contare su di me.  E io conto su di voi”.

La fondatrice dei Green Carpet Fashion Awards, Livia Firth, ha dichiarato: “Questa incredibile serata è esattamente il motivo per cui i Green Carpet Fashion Awards sono così speciali. La moda e l’intrattenimento sono la nostra piattaforma, ma noi ci occupiamo di trasformazione. È così che diamo voce alla narrazione della crisi climatica, ed è così che insieme rimodelliamo il mondo. Il fatto che i nostri giovani leader, in prima linea contro il caos climatico, abbiano reso omaggio al Segretario generale delle Nazioni Unite è un momento davvero importante. Stasera stiamo formando la leadership di cui l’umanità ha bisogno”.

Un momento a sorpresa ha visto Amber Valletta sfidare gli ospiti a mangiare i propri jeans mentre veniva servita loro pasta con pomodori coltivati con il denim Candiani COREVA, lo stesso materiale utilizzato per creare il suo abito smoking in denim elasticizzato senza plastica disegnato da Triarchy.  Durante la serata sono stati serviti drink a base di Champagne Telmont e Flor de Caña Rum. 

La lista dei premiati con i GCFA 2024 include: l’ attivista e studiosa di giustizia ambientale Alexia Leclerq, l’imprenditrice macedone in ambito sociale, innovatrice e fondatrice di EnRoute Angela Busheska,  l’ambientalista ugandese, ambasciatrice del turismo e modella Judith Heard, l’ attivista per la giustizia climatica e imprenditore in campo sociale Kevin Patel, l’attivista di riferimento per il clima e fondatore di Justice Environment Saad Amer, l’attivista per il clima e ricercatore afro-caraibico Yurshell Rodriguez, ex nuotatrice agonistica, rifugiata della guerra civile siriana e membro della Squadra degli Atleti Olimpici Rifugiati Yusra Mardini, la visionaria fondatrice di Designers Consociate e paladina dello sviluppo sostenibile Zara Odu e la poetessa Rupi Kaur.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top