Tutto cambia, anche i veicoli commerciali affrontano un nuovo percorso verso la completa elettrificazione, di conseguenza un avvicendamento di marcia dove l’esclusività e l’alta tecnologia si incontrano, affrontando sfide come la sostenibilità, la protezione dell’ambiente e del clima. Mercedes – Benz Vans è pronta a far viaggiare “in business class” i suoi clienti che cercano in un veicolo da utilizzare anche per lavoro, un prodotto di eccellenza, dove anche il trasporto delle merci rimarrà una pietra fondamentale dell’economia aziendale. Il marchio della Stella ha alzato le sue previsioni di vendita per la sua divisione furgoni all’11/13% rispetto al 9/11% annunciato precedentemente e, nel primo trimestre dell’anno il margine operativo ha registrato un valore del 15,6%, con le vendite che hanno superato le 500mila unità anche grazie al parziale sblocco dei colli di bottiglia che limitavano, nei mesi scorsi, la catena di fornitura. Dopo aver sviluppato la piattaforma Van.Ea per i veicoli commerciali leggeri, lo scorso anno ha già lanciato negli Stati Uniti l’inedita versione elettrica dello Sprinter (questo non significa che abbia abbandonato l’attuale versione a combustione interna), adottando il sistema di trazione integrale simile a quello utilizzato nelle autovetture. Ola Kallenius, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group Ag ha dichiarato che “il nostro obiettivo è quello di offrire i furgoni e i servizi più desiderabili, con una tecnologia eccezionale e un’affidabilità straordinaria, con soluzioni su misura in tutti i mercati e settori redditizi”. Una strategia che si impegna a proporre mezzi innovativi, che vedranno i veicoli di medie dimensioni – godono già di grande popolarità in tutta Europa – beneficiare di confort e funzionalità che vanno di pari passo, per essere definiti premium o luxury, pur esistendoci una sottile linea di differenzazione da puntualizzare. I nuovi modelli Classe V, Vito, eVito, Sprinter, e Sprinter, Citan ed eCitan segmenteranno l’offerta e di conseguenza la clientela, sempre più esigente, proponendo quasi una nuova filosofia che passerà da un lusso democratico ad un lusso ricercato, quindi raro. Non si tratta solo di aver adottato un nuovo design, di giovarsi di sedili ultraconfortevoli, di godere di un sistema di infotainment e connettività completamente aggiornati, con servizi digitali all’avanguardia e caratteristiche determinanti per la sicurezza, siano famiglie, amanti del tempo libero o professionisti. Il brand metterà in risalto la personalità del mezzo prima ancora della sua funzionalità, conservando l’alto profilo della sua reputazione. Mercedes-Benz Vans punta a raggiungere il 20% di quota Bev entro il 2026 e più del 50% per il 2030, con l’Europa che assorbe attualmente il 60% delle vendite a livello mondiale.