Italy China Council Foundation (ICCF) e China Council for the Promotion of the International Trade (CCPIT) consolidano il legame tra Italia e Cina per l’internazionalizzazione delle imprese. L’opportunità è stata fornita da un incontro esclusivo organizzato da ICCF in occasione della visita in Italia di Chen Jian’an, Vice Presidente del China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT), accompagnato da una delegazione di aziende cinesi e da rappresentanti della China Chamber of International Commerce (CCOIC). Un’ottantina gli imprenditori e i rappresentanti di imprese che hanno partecipato all’evento, che si è tenuto a Palazzo Clerici, a Milano.
l meeting ha fornito un’occasione di networking per tutti i partecipanti con un aggiornamento sulla situazione economica cinese e sui possibili scenari commerciali internazionali, resi più incerti da un contesto geopolitico in continuo divenire. Nel suo intervento, Chen Jian’an ha analizzato lo stato dell’arte e le prospettive dell’economia cinese, nonché i segnali positivi a favore delle imprese internazionali emersi nel corso delle “Due Sessioni”, momento centrale di programmazione economica cinese.
Nel corso dell’incontro è stato siglato un accordo di collaborazione tra ICCF e CCPIT al fine disupportare i Soci e le imprese italiane e cinesi nella realizzazione di attività e progetti bilaterali. ICCF – che conta aziende associate di tutte le dimensioni, di cui l’80% italiane – e il più importante ente cinese di promozione economica e commerciale per l’estero hanno firmato un’intesa strategica per supportare soci e imprese nella realizzazione di attività e progetti bilaterali tra i due Paesi. Obiettivo del deal è affiancare i player tricolori e cinesi del network ICCF.
“La visita in Italia del Vice Presidente CCPIT Chen Jian’an è per noi un motivo di grande orgoglio – ha detto Mario Boselli, Presidente ICCF – e siamo lieti di accoglierlo con la delegazione di importanti imprese cinesi al suo seguito. Questo evento testimonia l’importanza della collaborazione tra le nostre istituzioni e la determinazione congiunta nel supportare al meglio le imprese italiane e cinesi nelle loro attività di business”.