Moda

Ott 28 ICEBERG: UN LIBRO PER I CINQUANT’ANNI

Esce per i tipi de La Nave di Teseo il volume ICEBERG 1974-2024 Rewind-Fast Forward, ricapitolazione incalzante di cinquant’anni di una storia unica, che ha legato la moda all’immaginario collettivo. 

Concepito come uno scrapbook – una raccolta di pagine strappate dai giornali accumulate negli anni, conservate per il loro valore – e diviso per decadi, il libro racconta ICEBERG dagli inizi fino a oggi, con ampi excursus sul lavoro di Jean Charles de Castelbajac e James Long, i due più longevi direttori creativi, e un regesto pressochè completo delle indimenticabili campagne pubblicitarie, scattate da autori del calibro di Oliviero Toscani, Steven Meisel, Peter Lindbergh, Glen Luchford, Patrick Demarchelier, David Lachapelle. 

La visione dietro ICEBERG è stata, fin dagli inizi, pionieristica, e si iscrive nel convergere di industria, stilismo e comunicazione che ha creato il fenomeno del prêt-à-porter italiano. La famiglia Gerani individua talenti quali Jean Charles de Castelbajac, Anna Sui, Marc Jacobs, James Long un attimo prima che essi diventino big, e li coltiva. Da qui nasce un successo duraturo, espanso e cementato dalla comunicazione sempre di forte impatto, innovativa. Il territorio romagnolo è fecondo: una porta dal locale al globale; la culla di una industriosità attenta.  

Il volume, curato da Angelo Flaccavento, disegnato e narrato visivamente da Luca Stoppini, rimonta la storia di ICEBERG in sequenza cronologica, mostrandone al contempo la atemporalità. Il valore del percorso è restituito dall’ abbondanza delle immagini, cui fanno da cornice un saggio di Flaccavento sull’evolversi delle identità stilistiche di ICEBERG, e uno studio di Marta Franceschini sul distretto romagnolo come territorio trainante del Made in Italy e radice del successo del marchio.  

Sperimentale e informativo, ICEBERG 1974-2024 Rewind-Fast Forward è un viaggio coinvolgente che, costruito in accelerazione, invita alla pausa e all’approfondimento. 

Tutto il ricavato dalla commercializzazione del libro “ICEBERG 1974-2024 Rewind-Fast Forward” verrà devoluto all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna a sostegno dei corsi di laurea Culture e pratiche della Moda e laurea magistrale in Fashion Studies del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna – Campus di Rimini.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top