In un periodo in cui i settori della ristorazione e del turismo hanno sofferto e molto, a causa delle restrizioni pandemiche, nella prospettiva di una rapida ripresa giocherà un ruolo fondamentale la capacità di offrire nuove esperienze emotive.
“Oggi le persone non comprano solo beni e servizi, ma cercano storie e magia anche nei settori enogastronomici e turistico”, spiega Igor Zanti direttore di IED Firenze. “La gestione della relazione, con un approccio coinvolgente e creativo, sarà la chiave per riconquistare la fiducia dei propri clienti.”.
Ed è con questo obiettivo che IED Firenze apre la sesta edizione del Master in “Brand Design and Management: food, wine and tourism” rivolto a studenti e a giovani professionisti – con un metodo interdisciplinare tra design, arte, lifestyle e moda – per sviluppare competenze manageriali nel settore ho.re.ca.ed essere in grado di costruire i valori di un brand, la sua identità, il tono di voce per comunicare e relazionarsi con i clienti.
Il corso, annuale e in inglese, si tiene tra le sedi IED di Firenze (primo semestre) e di Barcellona (secondo semestre) ed offre competenze trasversali nel service design applicato all’hospitality e al turismo, con un focus specifico sul food (Barcellona) e sul vino (Firenze).
“Catalogna e Toscana sono due regioni che hanno costruito il valore del proprio brand sulla territorialità come chiave per la riconoscibilità globale. Grazie a questo Master, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare le diverse metodologie di branding e project management di successo, in uso in due tra le più importanti destinazioni turistiche in Europa”, conclude Igor Zanti.