Moda

Mag 17 IL BACIAMANO DI LAPO SOTTO IL SEGNO DI GIANO

di Cristiana Schieppati

Cala il sipario su una settimana all’insegna del maltempo che ha condizionato tutto il lavoro di questi giorni. Eventi rimandati causa “avverse condizioni meteo” o con meno presenze, con ospiti imbottigliati da qualche parte nel traffico di Milano. Per fortuna quando sono andata a Torino lo scorso week end a fare il “mamma tour” c’era il sole. Mia madre è torinese e per la festa della mamma, che coincideva anche con il suo compleanno, l’ho portata a mangiare il fritto misto e al Caffè Torino dove c’è ancora parte dell’arredamento che aveva fatto suo padre, mio nonno. A volte è bello ritrovare un pezzo del tuo passato, ricostruire il tuo dna attraverso la storia di chi c’era prima di te. Era tanto che mancavo da Torino, andavo sempre a trovare mia nonna e ci stavo per settimane quando lavoravo come hostess al Salone dell’Auto al Lingotto, i lavori che si fanno da universitari, mi divertivo molto ed una volta mi ricordo che il giorno dell’inaugurazione era arrivato proprio l’Avvocato Agnelli che veniva seguito attentamente dalla Signora Calvi, un misto tra Emanuela Schmeidler e Carla Ling di cui tutte avevamo il terrore. Per lavorare con lei dovevi passare un esame difficilissimo in cui, con domande trabocchetto, ti valutava in base alla risposta che davi. Lei è stata il punto di riferimento per la famiglia Agnelli, organizzava tutto , battesimi, funerali, feste ed ha organizzato gli eventi più grandi per la Fiat come il centenario ed il lancio della nuova 500 ( ho chiesto a Giada Michetti di aiutarmi con la memoria perchè lei era la mia “capa” come Direttore della Comunicazione alla Promotor International che per diverse edizioni ha organizzato l’evento).

Ho parlato di Torino con Lapo Elkann che ho incontrato ad una cena al ristorante stellato AALTO, organizzata da Emilia Lipsi per presentare il nuovo management di Italia Independent che, come certo saprete è stata venduta per un milione di euro a Modo Group, azienda di occhialeria che, oltre ai brand Modo ed Eco, porterà avanti sotto la direzione artistica di Lapo il nuovo corso di Italia Independent. A Lapo voglio bene perchè lo seguo da sempre, con le sue fragilità e con il fascino del nonno e quel genio di creatività che lo rende sempre interessante. Ho detto ad Alessandro Lanaro, founder e a.d. di Modo Group di lasciarlo fare, di sfruttare la sua creatività che ha del potenziale che troppo spesso gli è stato impedito di venir fuori. E Lapo si è commosso quando gli ho detto “oggi sentiti libero solo di creare” e mi ha risposto “è quello che so fare”. Ora ha come base il Portogallo dove vive con la moglie e, mi raccontava che ci sono moltissime aziende che producono per la moda. Non so come abbiamo iniziato a parlare di Giorgio Armani ed ha speso parole bellissime per lui, che gli è sempre stato vicino anche nei momenti di difficoltà esprimendo parole d’ affetto e di vicinanza. “L’arte da imparare in questa vita non è quella di essere invincibili e perfetti, ma quella di saper essere come si è, invincibilmente fragili e imperfetti.” Non so di chi sia questa citazione ma mi piace tanto, come mi è piaciuto l’abbraccio sincero di Lapo e il suo baciamano (pochi ne ho ricevuti nella vita, perchè in pochi possono permettersi di saperlo fare), mi hanno ricordato quando gli avevamo consegnato il premio del CHI E’ CHI per il suo legame con lo sport e l’avevo fatto andare via con un maxi orso della Trudi.

Il capoluogo piemontese è diventato meta dei fanatici di tiktok, ad esempio c’era la fila fuori dalle gelaterie più virali: quella che dava il gelato ispirato a Bridgerton ( Gelateria La Romana) e Biraghi che fa un gelato ad un solo gusto, il fiordilatte. Fila anche per Tonno Rio Mare che distribuiva scatolette di tonno gratuite, con tanti ragazzi che aspettavano per ricevere un campione omaggio, basta così poco per farli felici!

In città c’era il Salone del Libro che ha fatto arrivare gente da tutta Italia, ma anche moltissimi stranieri, più di 222.000 persone. Quest’anno la direzione del salone era sotto la direzione di Annalena Benini, giornalista e scrittrice, moglie di Mattia Feltri, figlio di Vittorio, scrive di cultura per Il Foglio. Ha fondato e cura l’inserto settimanale “Il Figlio” e la rivista culturale “Review” ed ha pubblicato diversi libri, La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura e per la Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi Romanzo italiano e Pietre d’inciampo. Tra i debutti interessanti c’è stato quello del “nostro” Alessandro Michele, neo direttore creativo di Valentino, che a Daria Bignardi ha raccontato il libro La vita delle forme – Filosofia del reincanto, un diario filosofico di 224 pagine scritto a quattro mani ( e due teste) con Emanuele Coccia. Non un libro sulla moda, ma un racconto in cui il designer spiega come la filosofia sia riuscita ad influenzare la sua vita e il suo lavoro. La cosa più difficile è parlare di qualcosa senza mai menzionarne il nome è una tecnica sottile che ti lega al racconto nella speranza di arrivare alle stesse conclusioni dell’autore.

Io mi sto appassionando ad un thriller di Javier Castillo “Il Cuculo di cristallo” edito da Salani Editore, il libro più venduto in Spagna nel 2023, con oltre 170.000 copie in soli 3 mesi e una serie TV in lavorazione. Un libro che parla di cuore che mi ha mandato Beatrice Ferrario di Ama Pr. Si perchè oramai le agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni non sono più specializzate in un solo settore.

Questa è stata anche la settimana delle conferenze stampa di Pitti Immagine e di Camera Moda che hanno presentato un caldo giugno di eventi e appuntamenti, staremo sicuramente freschi con i “Limoni” che sono il tema che troveremo a Firenze , mentre a Milano secondo me berremmo tanta Coca Cola, visto che la multinazionale ha appena inaugurato i nuovi uffici in via Monte Rosa 91. Al taglio del nastro, oltre al Sindaco Sala, la nostra Alessia Cappello.  Coca-Cola ha voluto celebrare un ulteriore legame con la città ed ha svelato il nuovo logo che accompagnerà le iniziative del brand a supporto dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Vi do qualche buona notizia, strano ma vero: sembra che Marco Bizzarri voglia mettere mano in La Perla e riportarla a nuova vita, io ne sarei felicissima, penso che i completi intimi che ho ancora nel mio cassetto e le camicie da notte siano state le più sexy della mia vita…ahhh se potessero parlare ! La seconda buona news è che YSL ha abbassato i prezzi delle borse: sul sito sono diminuiti di circa 300 euro, almeno così dicono i ben informati sui social… un segnale? Da verificare. Hugo Boss ha annunciato una collaborazione con David Beckham per il brand Boss Menswear con una serie di capsule e collezioni disegnate dall’ex calciatore, aspettiamo la presentazione in Italia. Torna l’iconica sfilata di Victoria’s Secret con gli angeli, ammettiamolo che ci era mancata! Giulia Masla, che è bionda ma non è un ex angelo di Victoria’s Secret, ha festeggiato i suoi primi 10 anni da donna indipendente (lavorativamente, molti di più quelli in cui lavora nella moda) , con una giornata di festa all’Apollo che è durata fino a notte fonda con un after party in puro stile L.A.

Insomma spesso si chiudono delle porte ma si aprono nuove opportunità. Gli antichi romani avevano una divinità che si chiamava Giano. Era il dio delle porte, dei ponti, dei passaggi e delle soglie, e anche dei viaggi e dell’inizio di una nuova vita.  Dobbiamo sapere sfruttare bene quella nuova occasione prima che sia troppo tardi. Pensate ad esempio al portale che è stato aperto a New York per aprire una finestra che collegava Dublino con la città americana. Inaugurato nei giorni scorsi è stato chiuso poco dopo perchè alcune persone lo usavano per mostrare o esibire contenuti inappropriati (una ragazza ha alzato la maglietta mostrando il seno). Il peggior rimpianto non è quello di non aver colto un’opportunità, ma quello di non averla saputa riconoscere. Vallo a dire a Jennifer Lopez e Ben Affleck che sarebbero sull’orlo del divorzio.


.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top