Il calcio Italiano è entrato in una nuova fase e tutti noi tifosi dobbiamo capirlo e accettarlo. Le ultime vicissitudini di calcio mercato, dalla cessione di Tonali in poi, porta in una dimensione diversa. Fino a 10/15 anni fa eravamo noi ad andare in Francia, in Inghilterra, in Germania a prendere i giocatori più forti e più promettenti. Ora tutto si è capovolto. Le nostre squadre, il nostro calcio, crescono e sviluppano talenti che poi vanno a giocare in questi campionati che, almeno economicamente, vivono la stagione dell’oro.
L’Inghilterra è sempre più una lega tipo NBA , tra diritti televisivi, Emiri e fondi super potenti: non ha rivali. Le nostre società dovranno essere molto brave a far crescere i giovani e trovare soluzioni diverse per formare le rose. Dal mio punto di vista questa potrebbe essere una grande occasione per investire seriamente nei settori giovanili che saranno vitali per preparare i ragazzi al grande salto. Dovranno investire sui centri di allenamento e su istruttori preparati , questa è l’occasione per ricominciare e sfornare nuove leve che saranno importanti anche per la nostra Nazionale.
Ci auguriamo che sempre di più imprenditori o gruppi illuminati decidano di investire anche su squadre minori che sono quelle più predisposte a far crescere i ragazzi. In questo senso apprendiamo con piacere la notizia di questi giorni che la Holding Spa che fa capo a Emanuele Filiberto di Savoia ha acquistato il Portici Calcio che milita in serie D ed è ad oggi la terza squadra della Campania. Speriamo che tutto questo sia l’inizio di un grande cambiamento.
(foto vesuviolive.it)