Il nuovo “d” nato sotto la direzione di Emanuele Farneti, insieme a Simona Movilia, celebra il suo primo anno con un numero speciale: un modo per sottolineare la rinnovata leadership che lo storico allegato di Repubblica ha saputo guadagnare presso i lettori e gli inserzionisti in questi ultimi 12 mesi, puntando soprattutto sulla qualità dei contenuti sviluppati su carta, sito e canali social come Instagram.
Il numero di “d” in uscita, sabato 25 marzo, avrà una foliazione con 180 pagine pubblicitarie e un inedito maxi formato, solo per questa settimana, sviluppato in verticale per dare un ancora maggior rilievo alle immagini e agli elementi grafici. Inoltre, i giornali in edicola saranno due: un’idea creativa che duplica non solo la copertina ma l’intera proposta dei contenuti. Due fascicoli, dunque, opposti e complementari: il primo, “On Stage”, racconterà le storie professionali e personali di chi vive e lavora ogni giorno sotto i riflettori, diversamente da coloro che per scelta o carattere stanno invece dietro le quinte, defilati ma altrettanto centrali, protagonisti del secondo fascicolo, “Off Stage”.
“Questo numero è quindi un gioco, un piccolo esperimento editoriale” commenta il direttore Emanuele Farneti, “Abbiamo voluto festeggiare il primo anno del nuovo corso di d con un’idea un po’ speciale, anzi due. Cambiare, solo per questa settimana, il formato per così ancora più spazio alle immagini e più respiro ai testi. La seconda: anziché un giornale, farne due. E immaginare che questi due giornali dialoghino tra loro.”