Un viaggio inedito nel mondo dei profumi, fino al cuore di un universo tanto amato quanto sconosciuto. Tra le pagine de Il grande libro dei profumi – Per una cultura dell’olfatto (Gribaudo), a cura di Jeanne Doré, verranno svelati i segreti più esclusivi e tutte le risposte alle domande più o meno comuni.
Come funziona l’olfatto? Come si è sviluppata la profumeria nel corso dei secoli? Da dove provengono le materie prime che compongono i profumi? In cosa consiste la professione del profumiere e chi sono i nasi? Che cosa troviamo alla base dell’ideazione e dello sviluppo di una fragranza? Che cos’è e come si muove il marketing della grande industria profumiera e come viene lanciato un profumo? Che cosa si intende per profumeria indipendente? Come educare il nostro olfatto a riconoscere gli odori.
Con prefazioni di Jean-Claude Ellena, profumiere, e Ambra Martone, Presidente Accademia del Profumo, il libro racconta tutto ciò che riguarda la cultura dell’olfatto.
L’approccio è quello voluto dal collettivo Nez, vera e propria autorità in materia a livello mondiale, che propone un volume ricchissimo non solo di contenuti ma anche di illustrazioni, create da Jeremy Perrodeau, guidato da Jeanne Doré e con gli autori del collettivo Nez: Denyse Beaulieu, Béatrice Boisserie, Éléonore de Bonneval, Sarah Bouasse, Eugénie Briot, Yohan Cervi, Olivier R.P. David, Aurélie Dematons, Juliette Faliu, Hirac Gurden, Patrice Revillard, Delphine de Swardt e Alexis Toublanc.