La decisione di rinviare il più grande appuntamento del settore, il Salone del Mobile, al 2021 ha rafforzato la necessità di nuove vetrine del sistema produttivo e dei lanci che le aziende presentano sul mercato. Il Gruppo 24 ORE, sempre attento alle dinamiche economiche, scende in campo per offrire un sistema informativo integrato che, tra periodici, quotidiano, sito ed eventi, copre tutti gli aspetti del settore per soddisfare sia gli operatori sia gli appassionati che desiderano essere aggiornati, in modo più specifico e dedicato, sul meglio dell’interior design di lusso.
How to Spend it, il magazine patinato del lifestyle del lusso, esce in edicola da venerdì 5 giugno con l’edizione speciale SUPERIOR INTERIORS, dedicata al mondo del design, dell’alto artigianato e della produzione d’autore. Tanti i protagonisti del magazine patinato in grande formato: da Michael Anastassiades a Virgil Abloh, da Hannes Peer a Giuliano Andrea dell’Uva. Altrettanti gli spunti: dal meglio delle soluzioni componibili alla tendenza della “natura dentro casa”, un massimalismo vegetale che investe tanto la palette colori quanto i motivi decorativi di foglie, farfalle, animali selvatici. Il perimetro della casa si estende all’aperto, su terrazze, balconi e giardini e la cura dell’outdoor è in continuità con l’indoor: stesse atmosfere, stessi arredi dentro e fuori. Fra i materiali di tendenza, un posto a sé occupa il vetro (a cui è dedicata la copertina) che da alto artigianato sconfina nell’arte con pezzi unici e quotazioni interessanti.
Il 16 giugno Il Sole 24 Ore va in edicola con allegato lo SPECIALE RAPPORTO DESIGN per raccontare le imprese alle prese con il mondo in lockdown e Il Salone del Mobile cancellato. Quali strumenti sono stati utilizzati per uscire dalla crisi? Diciotto tra imprenditori, manager e designer delle imprese leader del settore spiegano quali sono state le misure adottate durante la fase più acuta dell’emergenza ecome affronteranno i mercati dopo la ripresa. La creatività, le strategie d’impresa, le azioni di marketing, l’approccio al mercato. Nelle 16 pagine una ricchissima gallery fotografica delle novità che le imprese non hanno potuto presentare al Salone del Mobile di Milano ma che sono in vendita negli store di tutto il mondo. Lo Speciale Rapporto Design sarà inoltre visibile anche online e verrà pubblicato sul sito ilSole24ore.com: un dossier che sarà un vero e proprio hub di tutti i contributi realizzati dalla redazione, aggiornato e arricchito di documentazione, immagini e contributi video su tutto cio che era previsto in questa edizione rimandata.
Il SISTEMA DESIGN del Gruppo 24 ORE prosegue in autunno con il secondo numero di Superiod Interior del 2020 e il lancio del DESIGN SUMMIT, nuovo appuntamento digitale del calendario di 24 ORE Eventi: un importantissimo momento di incontro tra i rappresentanti delle istituzioni e i maggiori player del settore per una riflessione seria sulla ripartenza del design made in Italy e sulle sfide da affrontare nel post crisi in programma il 26 ottobre. Si discuterà delle nuove strategie di internazionalizzazione per le imprese italiane: il ruolo delle istituzioni e gli aiuti alle imprese; il valore dell’eccellenza nei tempi di incertezza e instabilità economica: quali sono le leve su cui puntare; le nuove vetrine del design e la rivoluzione dei canali di vendita: e-commerce, on line, smartshopping. A conclusione due Tavole Rotonde: la prima sul punto di vista degli operatori italiani e i nuovi territori della creatività e l’altra con unoverview internazionale: dati, mercati e tendenze internazionali nel settore del design.