D-house laboratorio urbano, polo di innovazione responsabile con un approccio pionieristico nell’applicazione delle nuove tecnologie nel campo del fashion design e dell’automotive, presenta progetti e approfondimenti innovativi dove le nuove tecnologie vengono esplorate attraverso la creatività, promuovendo l’evoluzione di nuovi paradigmi tecnologici.
L’esperto team di D-house guiderà i visitatori alla scoperta di prestigiose realtà internazionali Partner di D-house: DYLOAN Bond Factory, Kornit Digital, Coloreel, Dinamica by Miko, Framis Italia Spa, Shima Seiki Italia, Stratasys, The Woolmark Company, Universal Robots, ShapeMode, Studio Auriga, Plef e Lineapelle; Un mix di soluzioni, tecnologie e materiali sarà esposto all’interno degli spazi del laboratorio urbano.
In occasione della Milano Design Week, Kornit Digital incontra D-house laboratorio urbano. Dalla sinergia tra queste due realtà nasce Inspirational Living, ideato dall’artista e designer Markus Benesch. Un progetto che darà il via a una partnership a lungo termine e saprà raccontare le due realtà di eccellenza. La mostra, che include la presentazione di nuove possibilità creative nell’arredamento della casa, sbloccate dalla potenza della produzione tessile digitale on-demand di Kornit Digital, è allestita in due diverse sale. Un invito ad immergersi in mondi fantastici, dove i visitatori potranno interagire e diventare protagonisti di ciò che li circonda. La mostra illustra le infinite possibilità creative nell’arredamento della casa rese possibili dalla tecnologia di produzione sostenibile on-demand di Kornit Digital, con differenze spaziali e di contenuto distinte che creano un’esperienza visiva unica e coinvolgente.
Nella prima sala, i visitatori saranno trasportati in un mondo surreale ispirato ai dipinti di De Chirico, Carlo Carrá e Matisse. L’atmosfera e l’architettura della stanza evocano un senso di movimento congelato, con ogni oggetto congelato nel tempo. Le texture degli oggetti che ricordano i mattoni, rappresentano l’eternità, la durezza e la stabilità, e contrastano con la morbidezza degli oggetti su cui poggiano, come una pelle. Nella seconda sala, i visitatori vengono trasportati indietro nell’infanzia, dove possono agire come architetti, costruttori e designer allo stesso tempo per realizzare un rifugio solido con i materiali più morbidi. Le superfici degli oggetti, colorate e inusuali, ricordano le squame dei pesci tropicali, creando un’atmosfera giocosa e gioiosa. Entrambe le sale presentano elementi che richiamano l’acqua trasmettendo ai visitatori l’importanza di conservare e proteggere questa risorsa preziosa. Le superfici del gommone e dei pesci simboleggiano, infatti, il nostro legame indissolubile con l’acqua e ci incoraggiano ad agire contro lo spreco.
Kornit Presto MAX va oltre i confini del tessile e del design per la casa e rende possibile tutto questo presentando un ventaglio creativo infinito, trasformando l’arredamento della casa con i design più brillanti, colorati e innovativi. I designer potranno, infatti, sfruttare la potenza della tecnologia XDi, alzando l’asticella per le applicazioni decorative 3D sui tessuti, consentendo un look innovativo per la decorazione della casa come ricami senza fili e vinile ad alta densità.
L’intero progetto Inspirational Living è stato coordinato dal laboratorio urbano D-house, situato nel cuore di Milano, mentre i manufatti esposti sono stati realizzati da Dyloan Bond Factory, polo produttivo del Gruppo Pattern. Ha partecipato al progetto anche l’azienda tessile Eurojersey con la fornitura dei tessuti tecnici elasticizzati con il marchio Sensitive® Fabrics mentre Et s.r.l. si è occupata della realizzazione e del confezionamento dei cuscini. Beppetex, azienda produttrice di tessuti in cotone sportswear, ha contribuito, invece, con la fornitura di tessuti trasformati in tende per l’allestimento e la tappezzeria di alcuni reperti.