Lo straordinario Tiffany Diamond da 128 carati, reso famoso da Audrey Hepburn e indossato l’ultima volta da Lady Gaga, apparirà nel nuovo, audace mystery-thriller targato 20th Century Studios Assassinio sul Nilo, tratto dal romanzo di Agatha Christie del 1937. Una riproduzione del Tiffany Diamond è al centro della trama insieme ad altri gioielli delle collezioni Tiffany & Co. indossati nel film. Assassinio sul Nilo è interpretato da Tom Bateman, Annette Bening, Kenneth Branagh, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.
“Il Tiffany Diamond è l’eccezionale simbolo dei massimi livelli di perfezione e maestria artigianale di Tiffany e raramente si lascia ammirare fuori dalla sua teca,” ha dichiarato Reed Krakoff, Chief Artistic Officer di Tiffany & Co. “Nell’adattamento cinematografico del classico di Agatha Christie il nostro inestimabile diamante merita un ruolo centrale.”
Il Tiffany Diamond, un raro diamante fancy yellow, è stato estratto nel 1877 come diamante grezzo del peso di 287,42 carati dalle miniere Kimberley in Sud Africa e acquistato da Charles Lewis Tiffany. Nel 1878, a Parigi, la pietra viene tagliata in un diamante taglio cuscino da 128.54 carati con ben 82 faccette, un taglio senza precedenti in grado di rivelare tutta la sua magnificenza e il suo straordinario splendore.
In ottobre Tiffany & Co. promuoverà il film nei propri negozi e sulle proprie piattaforme digitali, dando particolare risalto agli splendidi diamanti gialli Tiffany e alle eccezionali collezioni che si potranno ammirare sullo schermo. Con un allestimento ispirato ad Assassinio sul Nilo, in selezionati negozi Tiffany saranno esposti i gioielli con diamanti che riflettono l’estetica del film, tra i quali splendidi pezzi unici di alta gioielleria, creazioni delle collezioni Tiffany Victoria e Jean Schlumberger® per Tiffany & Co.
Inoltre, presso il Tiffany Flagship Next Door a New York, la boutique di Beverly Hills a Los Angeles e il negozio di Old Bond Street a Londra, saranno allestite vetrine con i gioielli del film, nelle quali aleggerà lo spirito dell’emozionante mistery di Agatha Christie.
Nel film Assassinio sul Nilo, la vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientato in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa storia di passione sfrenata e gelosia presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori dal look impeccabile, lo splendido Tiffany Diamond e colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.
Assassinio sul Nilo arriverà al cinema il 23 ottobre 2020 negli Stati Uniti e prossimamente nelle sale italiane.