Sono stati annunciati nella cornice di Golosaria Milano 2024 – la manifestazione enogastronomica giunta alla 19ma edizione che mette in scena le migliori produzioni agroalimentari – i vincitori della terza edizione dei Luxury Food & Beverage Quality Awards 2024.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 4 novembre scorso nella nuova location di Fiera Milano Rho all’interno dell’area Wine Tasting. Il concorso – organizzato da Tespi Mediagroup – premia i migliori prodotti di alta gamma delle aziende del settore alimentare italiano divisi in 16 categorie: prosciutto crudo, mortadella con e senza pistacchio, formaggio a pasta morbida, a pasta semidura e a pasta dura, gorgonzola, olio extravergine, pesce, aceto, sale, pepe, spezie, caviale, tartufo e caffè. Le referenze sono state provate e giudicate da una giuria qualificata di chef e professionisti del settore della ristorazione. Della giuria hanno fatto parte: Alessandro Pipero – Ristorante Pipero (Roma), Andrea Berton – Ristorante Berton (Milano), Davide Caranchini – Ristorante Materia (Cernobbio, CO), Enrico Cerea – Ristorante Da Vittorio (Brusaporto, BG), Fabrizio Albini – Ristorante Bianca Sul Lago (Oggiono, LC), Francesco Sarno – Ristorante Visteria (Varenna, CO), Gennaro Esposito – Ristorante Torre Del Saracino (Vico Equense, NA), Gian Piero Vivalda – Ristorante Antica Corona Reale (Cervere, CN), Giancarlo Morelli – Ristorante Pomiroeu (Seregno, MB), Giuseppe d’Errico – Ristorante La Madernassa (Guarene, CN), Isa Mazzocchi – Ristorante La Palta (Borgonovo Val Tidone, PC), Mauro Elli – Ristorante Il Cantuccio (Albavilla, CO), Paola Bertinotti – Ristorante Pinocchio (Borgomanero, NO), Theo Penati – Pierino Penati (Vigano’ Brianza, LC).
Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Miglior pepe da selezione” è la società italiana Italpepe con il pepe Sichuan della linea Specialità dal Mondo, una linea è formata da pepi, curry e peperoncini selezionati dall’azienda nelle migliori piantagioni attraverso un’attività di ricerca condotta con impegno, professionalità e passione che coinvolge oltre 50 professionisti. Si tratta di spezie caratterizzate da note sensoriali, dimensioni e granulometrie molto caratteristiche e legate al paese di origine. In particolare il pepe di Sichuan – che prende il nome dall’omonima provincia cinese – è una piccola bacca prodotta da una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutaceae, la stessa dei limoni. Nonostante venga chiamato pepe, con esso condivide solo la somiglianza nell’aspetto: la pianta del pepe nero infatti non ha alcuna correlazione con quella da cui viene ricavato il pepe Sichuan. Le bacche di questo “finto pepe” una volta giunte a maturazione e seccate, si aprono e rivelano un semino nero al loro interno, che però non ha un sapore gradevole. Per tale ragione in cucina viene utilizzato solo l’involucro esterno, che riesce a donare ai piatti -soprattutto della cucina asiatica – un aroma pungente, rinfrescante e agrumato.
Per Italpepe si tratta della terza vittoria nell’ambito dei Luxury Food & Beverage Quality Awards. Nell’edizione 2023 il riconoscimento come “Miglior pepe da selezione” fu assegnato al pepe Cubebe e nel 2022 al pepe rosso di Kampot, entrambi della linea Specialità dal Mondo. “Questo nuovo riconoscimento è la dimostrazione dell’impegno e della passione che tutta la squadra di Italpepe mette ogni giorno nello svolgere il proprio lavoro. È un risultato frutto del percorso che abbiamo intrapreso per diventare l’azienda di riferimento nel mercato delle spezie in Italia ed emblema del Made in Italy all’estero, sia sulle tavole dei consumatori che nelle cucine dei migliori professionisti della ristorazione – ha commentato Stefano Vitaletti, Direttore Generale di Italpepe ritirando il premio.