Il primo hotel di design del mondo ha celebrato il suo 60° anniversario nel 2020. Il Danish Architecture Center, DAC, di Copenhagen lo celebra con la mostra “SAS Royal Hotel – A Love Story” (Danish Architecture Center, dal 21 aprile al 24 ottobre 2021) raccontando la storia dell’edificio progettato da Arne Jacobsen.
La mostra è divisa in quattro tableaux. Nel primo il Danish Architecture Center focalizza l’attenzione su Arne Jacobsen architetto. Nel secondo, l’attenzione va al design degli interni dell’albergo con un focus particolare alla stanza 606. La terza parte mostra come l’edificio e il lavoro di Arne Jacobsen continuano ad avere un impatto importante ancora oggi. L’ultimo tableau presenta un’installazione con le posate AJ progettate ad hoc per il ristorante del Royal Hotel.
In relazione alla mostra sul Royal Hotel, il Danish Architecture Center offre una visita guidata esclusiva che comincia con l’esposizione al DAC e continua attraverso la città per arrivare al Radisson Collection Royal Hotel, Copenhagen dove si può visitare l’iconica stanza 606 con gli interni originali di Arne Jacobsen.