Novità per il settimanale 7, che venerdì 28 maggio si presenta a lettrici e lettori con un nuovo e più grande formato (28,7×22 cm), brossurato, con una carta più pregiata e arricchito nei contenuti, valorizzati da una grafica rinnovata.
Un progetto essenzialein linea con la strategia editoriale del magazine di attualità e approfondimento di Corriere della Sera, diretto dal maggio 2019 da Barbara Stefanelli. Il desiderio è quello di tornare su alcuni fatti e personaggi che attraversano le nostre giornate lasciando una traccia incerta. Tornarci per creare uno spazio di lettura che, nella forma come nei contenuti, sia al riparo dalla frammentazione e dal chiasso quotidiani.
Non cambia la struttura del giornale, con tre sezioni parallele d’accesso ai contenuti, affidate alle grandi firme di 7 e di Corriere della Sera, tra cui Massimo Gramellini, Lilli Gruber, Claudio Magris, Antonio Polito, Roberto Saviano, oltre che di scrittori e scrittrici italiane come Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Chiara Gamberale, Rosella Postorino e personalità della società civile.
Aprono le news di attualità, nazionale e internazionale, seguite da un’area più personale e intima, con servizi che spaziano dall’incontro con i leader mondiali alle relazioni in famiglia. Chiude la rinnovata sezione di Guida alla settimana: uno spazio di servizio, con idee, suggerimenti e proposte selezionate dai giornalisti delle diverse redazioni di Corriere della Sera con il meglio di tv, anche on demand, cinema, musica, libri, arte, viaggi, moda, cibo, tecnologia e design.
“Con questo numero 7 diventa più grande e presenta una nuova grafica che rispecchia il percorso editoriale sviluppato in questi due anni. Un passo avanti che coinvolge il magazine in edicola come le nostre piattaforme digitali (la newsletter, seguita da oltre 280.000 persone; le pagine social, con le anteprime e le dirette aperte alle domande dei lettori e delle lettrici; gli speciali e i reportage affidati alla navigazione sul sito stesso di Corriere della Sera)” – spiega Barbara Stefanelli, direttore di 7 e vicedirettrice vicario di Corriere della Sera – “Un racconto di come viviamo e vorremmo vivere. Un approfondimento dei piccoli e grandi temi che interrogano ciascuno di noi, affrontati con calma grazie alle competenze di tutte le redazioni del quotidiano e delle firme di 7. Il magazine del Corriere torna a proporsi con forza come una sponda alla quale guardare per capire e approfondire vita pubblica e vite private oltre il flusso delle news h24”.
“La testata 7 si è storicamente distinta per la sua forte personalità, il progetto editoriale di Barbara Stefanelli non fa eccezione. Un settimanale autorevole e coinvolgente, che dal maggio 2019 ha sempre più consolidato la sua leadership, attraendo un lettorato attento e sollecito che spazia tra le generazioni e ponendosi come punto di riferimento per le aziende, che nel magazine di Corriere della Sera trovano un contesto di comunicazione ideale.” – afferma Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup – “Con questo numero 7 presenta una naturale evoluzione della testata, impreziosita dal nuovo formato, più grande, una nuova grafica essenziale e una carta più prestigiosa, capaci di valorizzare immagini e contenuti.”
Il rinnovato 7 è sostenuto da una campagna di comunicazione, firmata da Hi! Comunicazione, pianificata su tutti i mezzi RCS, on air su Radio 24, Radio Italia e Radio Monte Carlo e con spot sulle emittenti televisive La7 e Rai.