Illaripuna, il progetto della designer argentina Magdalena Sanchez de Bustamante nato dalla volontà di recuperare e valorizzare le tecniche ancestrali delle regioni andine, partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano, presentando la sua collezione di textiles “WILLKA Hilos Sagrados”.
In occasione di Design Variations 2024, l’appuntamento promosso da MoscaPartners che riunisce designer, brand, università e stakeholders del panorama internazionale, Illaripuna svela una nuova serie di pezzi unici interamente realizzati a mano, che includono coperte, arazzi, poncho e tappeti.
“WILLKA Hilos Sagrados” richiama la natura sacrale della tessitura, una pratica mediante cui filatrici, tintori, ma anche nonne e madri trasmettono amore e protezione nei filati che lavorano, destinati a difendere i loro cari da intemperie ed energie oscure.
“Illaripuna è un progetto che combina lo sviluppo rurale dei territori dell’Argentina del nord con una prospettiva aziendale, cercando di creare un sistema sostenibile che metta in relazione gli allevatori di camelidi e pecore e le artigiane indigene con i mercati consapevoli di tutto il mondo. Promuoviamo un incontro rispettoso e dinamico tra le tradizioni artigianali delle comunità andine e il design contemporaneo”, racconta Magdalena Sanchez de Bustamante, Founder di Illaripuna.