Un brunch a Venezia ha dato inizio ai festeggiamenti del trentennale delle illy Art Collection. Celebrities, artisti, curatori e cultori dell’arte contemporanea si sono dati appuntamento nella cornice dei Giardini Reali di Piazza San Marco per i 30 anni delle tazzine d’artista ideate nel 1992 da illycaffè.
Gli ospiti, dopo avere attraversato il Ponte Levatoio che da Piazza San Marco porta all’interno dei Giardini Reali, si sono ritrovati immersi in una serra ricreata per l’occasione con un decoro bucolico che riprendeva i colori e le nuance delle iconiche tazzine.
Ispirandosi ai Giardini Reali, l’installazione delle illy Art Collection rievoca proprio un giardino in cui le tazzine rappresentano i fiori e dove il decoro architettonico industriale si fonde con la natura: 459 tazzine firmate da 125 artisti internazionali disposte in ordine cronologico decorano una struttura dall’andamento fluido, con la vegetazione che si insinua dal sotto.
Tra i presenti: l’artista Cecilia Vicuña, appena insignita del Leone d’Oro alla Carriera; Cecilia Alemani, curatrice della 59. Esposizione Internazionale d’Arte; Anna Cleveland; Marica Pellegrinelli col fidanzato William Kouam Djoko; Andrea Illy insieme alla moglie Elisabetta e le figlie Jaqueline e Andrea Dominique; Cristina Scocchia, AD di illycaffè.
La mostra delle illy Art Collection resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno, nella serra dei Giardini Reali.