Il 18 giugno si è tenuta la celebrazione dell’International Sushi Day, la festa dedicata al piatto giapponese più amato e conosciuto al mondo. E anche l’Italia non fa eccezione. La cucina giapponese è infatti una delle cucine internazionali più amate dagli italiani: che sia una cena al ristorante o tra le mura domestiche, il sushi non è solo l’espressione della cultura e della tradizione giapponese, ma rappresenta un momento di condivisione e socialità soprattutto tra le generazioni più giovani.
Sushi e sashimi sono tra i piatti più richiesti e il salmone – quello Norvegese in particolare – è un vero e proprio must per i sushi lovers.
Il salmone è un ingrediente sano e rappresenta una vera fonte di nutrienti indispensabili – Omega 3, proteine nobili, vitamine, sali minerali – confermandosi un alimento insostituibile per il benessere a tavola. Grazie al marchio “Seafood from Norway”, simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi, tra cui ovviamente il salmone, è facile scegliere prodotti pescati e allevati in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.
Quest’anno grazie alla collaborazione con lo Chef Hirohiko Shoda, l’ambasciatore della cucina giapponese in Italia e noto come Chef Hiro, è stato possibile scoprire i segreti dell’autentica cucina giapponese e preparare un ottimo sushi home made. In occasione infatti dell’International Sushi Day, Chef Hiro ha preparato una ricetta con il salmone norvegese per tutti i sushi lovers italiani, i Nigiri di salmone norvegese.