Dopo il grande successo di Into Words, dove molte grandi voci del nostro tempo hanno raccontato le parole più importanti del mondo che ci aspetta, l’evento letterario pensato da Vogue Italia con Maison Valentino ritorna in una versione ampliata e con un nuovo titolo: Into Love. La Maison Valentino continua il suo impegno a sostegno della letteratura e della poesia perché la moda e la letteratura possono dialogare in maniera autentica e personale.
Sarà infatti l’amore il protagonista dei dieci appuntamenti live sul profilo Instagram di Vogue Italia in programma quest’anno, con dieci tra i più importanti scrittori che racconteranno l’amore così come l’hanno conosciuto, esplorato, scritto e vissuto.
“Cos’è l’amore, nelle sue infinite forme e molteplici generi? Vogliamo scoprirlo in compagnia di tanti scrittori e un partner d’eccezione come Valentino, mantenendo saldo il proposito di portare la conversazione sempre oltre le aspettative. Attraverso la moda, oggi, possiamo davvero diventare attivisti nella promozione della cultura, dell’inclusione e di tutti i valori che condividiamo con le nostre community” commenta Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia.
“La letteratura è inclusione e ricerca dell’altro, è esplorazione dell’ignoto, espressione d’amore per la vita e per l’umano. Coltivo una simile idea di moda, e penso che una pagina, un abito, un post Instagram, una rivista abbiano la stessa capacità di accogliere questa espressione d’amore. Di più: credo che ne abbiano la responsabilità.” dichiara Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo Maison Valentino.
Anche quest’anno l’edizione, ideata e curata da Federico Chiara (Culture Editor di Vogue Italia), porterà l’attenzione su temi come la diversità, l’inclusività, il rispetto per le culture e le sfide collettive e personali che sono parte integrante del nostro presente, e che possono diventare le fondamenta necessarie per costruire un futuro da amare, e non solo temere.
I greci avevano 7 parole per definire l’amore, e ciascuna aveva lo stesso valore delle altre. E così l’amore romantico non sarà l’unico tipo di amore che verrà esplorato in tutte le conversazioni, a partire da quella del 25 maggio con Douglas Coupland, indimenticabile autore di romanzi iconici come Generazione X e Girlfriend in a Coma, Anna Osei, scrittrice italiana nata da genitori di origine ghanese che si batte per una nuova narrazione, più complessa e inclusiva, dell’Africa e delle seconde e terze generazioni.
Into Love proseguirà con due incontri al mese fino a settembre.
Durante gli appuntamenti si parlerà dell’amore per le persone, le cose, gli animali, per l’arte, la musica, la scrittura, per il proprio lavoro e per se stessi. E poi ancora se l’amore si può imparare da coloro che ci hanno amato, e come; se si può poi disimparare la sofferenza e l’amore tossico affondando le mani non nelle proprie radici, ma nella creatività come forza costitutiva di nuove certezze e abitudini.
“Negli anni abbiamo collaborato con alcuni dei più grandi scrittori del mondo per diffondere le idee che cambiano la cultura e la società contemporanea. Crediamo che l’idea più forte, in un momento in cui prevalgono guerre e divisioni, sia l’amore”, ha spiegato Federico Chiara, curatore della rassegna. “Questo la letteratura lo percepisce molto bene, perché, come la moda, è un sismografo sensibilissimo. Vogue Italia, Valentino e i 10 scrittori scelti per Into Love testimoniano che i mondi si avvicinano quando le narrazioni, nelle diverse forme, hanno una matrice comune. E un obiettivo sincero.”