Settimana all’insegna della “Body positivity” per iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, che analizza l’importante tematica con uno speciale numero dedicato e un incontro all’interno della Milano Beauty Week.
Il 30 settembre appuntamento in edicola e in digital edition con Corriere della Sera, con lo speciale iO Donna interamente dedicato alla “Body positivity”: dalle pagine di moda alla bellezza, all’attualità, fino ai risultati del sondaggio del settimanale, che dallo scorso luglio ha coinvolto le lettrici indagando in particolare il rapporto delle donne con sé stesse e il proprio corpo, l’influenza delle altre persone e la responsabilità dei media in questo processo.
Tra i dati emersi dal sondaggio del femminile di Corriere della Sera emerge come il voto che le donne danno al proprio corpo non sia molto elevato, in media poco più di 6. E come la percezione cambi in funzione dell’età: con il 45% delle più giovani e delle quarantenni che indicano un voto tra 5-6 o inferiore; nelle età più mature il voto sale a 7-8, mentre solo una minima percentuale vota 9-10.
A pesare sulla percezione di sé anche lo sguardo degli altri, a cui la maggioranza delle donne attribuisce grande rilievo, con voti tra 7-8 (40%) e 9-10 (15%). E solo il 20% lo indica come poco influente (voto 5).
Decisa importanza è poi attribuita al peso, che spicca sia come elemento fisico delle donne più oggetto di critica indiscriminata in tutte le fasce di età, sia come caratteristica personale meno accettata dalle più giovani.
Permangono i modelli di bellezza a cui aspirare, tra le lettrici di iO Donna prevalgono: Jennifer Aniston e Kate Middleton, nelle fasce di età fino a 40 anni, ed Helen Mirren in quelle più mature.
In merito alla responsabilità dei media nel trasmettere un’immagine positiva del corpo femminile, le donne indicano un mix che comprende media tradizionali, digitali e pubblicità. Social e siti assumono un peso maggiore in particolare nelle fasce più giovani.