IPPOLITA, marchio americano di alta gioielleria, arriva in Europa e apre la sua prima boutique in via Montenapoleone a Milano il 24 marzo.
“Sono italiana da parte di padre e, dopo vent’anni di America, sono felice di ritrovare le mie radici in Italia – dice l’artista-designer Ippolita Rostagno – Il brand di alta gioielleria che ho fondato negli Stati Uniti e che porta il mio nome è finalmente al suo debutto europeo”.
I gioielli di IPPOLITA hanno la particolarità di essere costruiti con tecniche proprie della scultura, per esempio il “martellato” e modellati sulle forme del corpo femminile. Ippolita li crea durante vere e proprie performance artistiche, applicandosi lastre di cera sull’incavo tra le clavicole, su un gomito, sull’avambraccio.
Oro e diamanti dominano nella collezione, oro a 18 carati, definito “green gold”, oro verde, più chiaro rispetto al giallo tipico, che meglio si sposa con ogni tonalità di carnagione.
“Sono gioielli creati da una donna per le donne – dice Ippolita – e nel mercato americano hanno colmato un vuoto perché i gioielli erano disegnati da uomini per gli uomini che li acquistavano per regalarli alle donne. I miei gioielli invece sono scelti da donne, che li comprano per se stesse. È l’evoluzione di uno stile di vita”.