Issey Miyake annuncia il lancio del nuovo brand IM MEN, una collezione maschile creata da MDS (MIYAKE DESIGN STUDIO), e l’apertura del suo primo monomarca a Tokyo.
Riflettendo su una realtà in costante evoluzione, IM MEN propone abiti originali pensati per la quotidianità e si riassume nelle caratteristiche essenziali dello stile di vita contemporaneo: la praticità e la bellezza della funzionalità.
Il brand nasce dallo sviluppo della ricerca di 132 5. ISSEY MIYAKE, che sin dal 2010 lavora su materiali riciclati e costruzioni geometriche. La integra con nuove idee e processi sperimentali, proponendo abiti semplici e comodi che aggiungono un senso di gioia e nuove scoperte alla vita di tutti i giorni.
L’approccio progettuale è strettamente correlato a quello del design di prodotto, in quanto possiede doti di praticità e funzionalità: capi facili da lavare e resistenti, che possono essere facilmente riposti e trasportati. In termini di materiali, il marchio utilizza tessuti leggeri e antipiega realizzati con filati di poliestere riciclato o di origine vegetale, uniti a cotone, carta giapponese e/o altro. La realizzazione di questi tessuti richiede un’approfondita comprensione delle caratteristiche e delle proprietà dei materiali, da cui derivano in modo naturale le costruzioni pieghevoli dei capi e i disegni dei modelli.
Il prodotto sarà disponibile in questa prima stagione solo sul mercato nazionale giapponese e presto sul sito e-commerce del brand. La distribuzione worldwide è prevista nel prossimo futuro.