In concomitanza con Pitti Immagine Uomo, Istituto Marangoni Firenze celebra le collezioni dei dieci Best Designer dei corsi di Fashion Design con un’esclusiva sfilata al Tepidarium del Roster, giovedì 1 luglio 2021.
L’evento, “Future Landscapes”, che segna la conclusione dell’anno accademico e, per i dieci talenti, la conclusione del loro percorso in Istituto Marangoni, accende i riflettori sui giovani designer che, per la prima volta, presentano attraverso una sfilata live una collezione composta da sei outifit. Filippo Barbagallo, Maria Consolazio, Marta Faellini, Ting-Wei Lu, Lorenzo Martelli, Ginevra Sarti, Sofia Sereir, Sara Yepes, Xue Yunxin e Klodya Yagsizoglu sono i protagonisti di questo Fashion Show che proietta le loro creazioni in una dimensione multimediale.
Un muro digitale fa infatti da sfondo a questo viaggio nel futuro, una rappresentazione al confine tra realtà e fantasia, che trasporta lo spettatore in un mondo nuovo e sempre in movimento. I giochi di luci e sound dal ritmo incalzante animano questo quadro in cui le figure dei modelli in movimento – dietro e davanti lo schermo – si alternano per dare vita alle creazioni degli studenti che sono prima solo sagome e ombre poi elementi reali in tableau vivant d’effetto.
Future Landscape è uno scorcio sul futuro, quello dei giovani e della loro creatività, che gioca in equilibrio tra realtà ed effetti multimediali.
Grafiche minimal e giochi di luce sono lo sfondo di questo paesaggio del futuro che richiama il DNA di Istituto Marangoni Firenze, in cui il connubio tra moda e nuove arti è sempre più marcato.