Gli studenti del corso di Fashion Styling di Istituto Marangoni Milano saranno coinvolti in un’esperienza artistica e affiancheranno Olivier Saillard, direttore della Fondazione Alaïa e direttore artistico di immagine e cultura del brand J.M. Weston, nell’opera Moda Povera V: les vêtements des autres. Una performance che fa parte delle Soirées Nomades, appuntamenti con le arti sceniche promossi da Fondation Cartier e che avranno luogo, per questa edizione, all’interno degli spazi di Triennale Milano.
I dieci studenti, con la loro sensibilità artistica sviluppata anche grazie al percorso in Istituto Marangoni Milano, contribuiranno alla visione innovativa di Olivier Saillard affiancando l’artista nella sua performance di venerdì 2 febbraio.
Ogni visitatore contribuirà in modo attivo, offrendo per la durata della performance un indumento a cui tiene particolarmente. Questo gesto non solo rende partecipe il pubblico, ma ha anche l’intento di restituire all’oggetto il suo valore affettivo e raccontare l’intimità che spesso è una componente fondamentale di capi e accessori del nostro guardaroba. Gli indumenti usati o da lavoro, provenienti dalla vita quotidiana, sfileranno, indossati dalle modelle, dopo essere stati rielaborati con il tocco unico di Saillard, trasformando l’ordinario in straordinario e svelando la bellezza intrinseca delle cose più comuni.