Barbara Toscano, direttrice di Istituto Marangoni Milano, ha raggiunto un grande obiettivo, quello di vedere finalmente il riconoscimento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano per tutti i corsi triennali e Master, conferendo alla scuola lo status di lauree di primo livello, Master e lauree magistrali. La School of Fashion è dunque autorizzata all’attivazione dei corsi accreditati localmente garantendo il rilascio di titoli accademici in conformità ai parametri adottati dagli enti validanti dei rispettivi paesi. Tutti i corsi accreditati rilasciano Crediti Formativi Accademici (CFA) equiparati all’European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS), che facilitano il proseguimento degli studi o l’inserimento nel mondo del lavoro.
“Una tappa importantissima per noi, ma anche per i nostri ragazzi che potranno finalmente essere ancora più qualificati e realizzati con i nostri progetti. Dopo la pandemia ci siamo ritrovati con una generazione persa, che non riusciva a vedere il futuro. Il nostro compito è quello di farli innamorare del loro percorso di vita, di individuare il talento e costruire progetti su misura per farli crescere” racconta la direttrice che guida un team al femminile pieno di entusiasmo.
Marangoni riconferma così la posizione di eccellenza nel settore moda avvalorata anche dal QS World University Ranking by Subject (2023), che colloca la scuola del Gruppo Marangoni tra le migliori università al mondo nelle discipline “Arte e Design”. Tale riconoscimento è frutto dell’incessante impegno verso l’innovazione didattica e dei contenuti, mirato a formare i futuri leader dell’industria creativa globale.
Il percorso formativo si focalizza sulla preparazione degli studenti alle sfide dell’industria creativa internazionale, abbracciando creatività, tecnologie innovative e sostenibilità. Con un tasso di occupazione dell’89% nel 2023, garantito dalle costanti collaborazioni con oltre 4.500 rinomati brand del settore lusso, si conferma come istituzione di riferimento per il successo professionale degli studenti grazie anche a un Career Service che accompagna gli studenti all’entrata nel mondo del lavoro attraverso sessioni di coaching personalizzate e simulazioni di colloqui, consolidando l’efficacia delle attività delle Scuole nella preparazione al lavoro.
Un impegno costante rafforzato anche dall’eccellenza dei percorsi di Mentorship con figure di spicco del settore: personalità come Giuliano Calza (GCDS), Walter Chiapponi (Blumarine) e Matteo de Rosa (LVMH) accompagneranno gli studenti nello sviluppo di progetti dedicati alle aree di interesse di Fashion Design, Fashion Styling e Fashion Business.
Tra le novità dell’anno accademico 2023-2024 Istituto Marangoni Milano annuncia il progetto I’M Conscious per promuovere la responsabilità individuale. In collaborazione con Sara Sozzani Maino e Fondazione Sozzani, il progetto coinvolgerà gli studenti del secondo anno dei corsi di Fashion Design, Fashion Styling e Fashion Business che, guidati attraverso masterclass e talk, esploreranno il concetto di moda responsabile. Il progetto culminerà con la creazione di elaborati finali, tra cui capsule collection, shooting editoriali o business model sostenibili, incentrati sulla sostenibilità e supportati da workshop specifici, a partire da quello con Simon Cracker il 25 gennaio 2024.