La partnership tra Italdesign, Bosch e Easyrain ha raggiunto un nuovo traguardo: il sistema anti aquaplaning Ais (Aquaplaning Intelligent Solution), frutto di anni di ricerca, è stato testato, in pista, su un’auto di serie. Easyrain Ais è il primo sistema capace di contrastare il fenomeno dell’aquaplaning, responsabile di migliaia di incidenti in tutto il mondo; grazie a un getto d’acqua controllato, iniettato di fronte alle ruote anteriori, infrange lo strato d’acqua sull’asfalto, garantendo, contemporaneamente, l’aderenza dello pneumatico e il controllo del veicolo. L’Ais si attiva grazie al software Dai (Digital Aquaplaning Information): il sensore virtuale riconosce l’insorgere dell’aquaplaning e informa subito il sistema, senza aver bisogno di ulteriori sensori né di serbatoi aggiuntivi oltre a quelli già presenti sul veicolo.
“Siamo lieti della collaborazione con Easyrain e Bosch per un progetto così importante, dimostra ulteriormente il potere del network. I nostri rispettivi team di ingegneria, in Italia e Germania, lavorando insieme, hanno raggiunto un risultato straordinario, con l’obbiettivo di rendere ancora più sicure le auto del futuro”, ha dichiarato Antonio Casu, Cto di Italdesign.
“La cooperazione è stata fondamentale, le consociate del Gruppo Bosch, Vhit e Bosch Engineering, in collaborazione con Tecnologie Diesel e il Centro Studi Componenti per Veicoli, hanno supportato lo sviluppo del progetto, dalla fase di concept ai test in pista. Un buon esempio di collaborazione in un periodo così critico”, ha evidenziato Alessandro Fauda, Engineering Application Development Manager di Bosch Vhit.