Lo sguardo di Matthew Adams Dolan è rivolto, senza alcuna nostalgia, alla vita nei college americani, agli elementi classici dello US sportswear. Da questo pensiero nasce la capsule Jacob Cohën by Matthew Adams Dolan A/W 2023.
Velluti a coste larghe, dal sapore decisamente maschile, sono i tessuti d’elezione per minigonne a pieghe e per camicie dal colletto macro. Blazer preppy dai volumi ridotti si sovrappongono a camicie ampie, a pantaloni cargo e a chino plissettati molto over.
Tessuti robusti, come il panno dei cappotti, per abiti in principe di galles. Le trecce dei classici pullover si animano, grazie ad iniezioni di colore di filati fiammati, e il twinset ha rombi decorati per sottrazione.
Grafiche in stile vintage su felpe e su jersey americano, si uniscono a delicati ricami à jour su fruscianti camicie di seta e su dinamici abiti con ruches, dal gusto romantico. Cappotti lunghi, con spalle severe, quasi di rimando militare, raccontano, insieme a pantaloni a gamba ampia, storie di volumi over e movimenti sinuosi.
Il denim, indiscusso protagonista del mondo Jacob Cohën, è stone-washed per un effetto vintage, nelle tonalità del viola, del bordeaux e del cioccolato. I tradizionali dettagli delle lavorazione del tessuto sono ripresi in tutta la collezione, negli abiti attillati, nelle tute ispirate agli indumenti da lavoro e nei trucker proposti in lane fluide double face.