La quinta serie della Jeep Grand Cherokee è pronta a solcare le strade: arriverà in concessionaria nel 2022 e per l’Italia sarà a 5 posti, in versione plug-in hybrid 4xe. Mentre si aggiorna lo stile, la piattaforma e il gruppo motopropulsore quel che non cambiano sono le dimensioni: ancora lunga meno di 5 metri, vanta un passo superiore di 4 centimetri rispetto a prima a garanzia di una migliore abitabilità.
All’esterno subito all’occhio i fari più acuminati e il tetto più spiovente, all’interno una plancia digital con schermi da 10,1 pollici e da 10,25 pollici per tutti i passeggeri. Presente anche l’head up display, e il pacchetto ADAS per l’assistenza alla guida di secondo livello.
Sotto il cofano il powertrain ibrido eroga una potenza di 380 cavalli e 637 Nm di coppia, composto dal quattro cilindri 2 litri turbo benzina da 279 cavalli e due propulsori elettrici. Il primo agisce come generatore, mentre il secondo, installato davanti al cambio automatico a otto marce, dalla potenza di 107 kWh (145 cavalli), lavora con le batterie da 17 kWh di capacità. Autonomia complessiva? 708 km (40 km in modalità full electric).
Per la trazione 4×4 a disposizione il Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e il Quadra-Drive II a cui si aggiungono sospensioni pneumatiche Quadra-Liftm, con ammortizzazione elettronica semi-attiva, per 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. Il tutto integrato a un sistema di gestione della trazione Selec-Terrain. Ancora non definito il listino italiano.