Jeep inizia il viaggio per la “Zero Emission Freedom”. Per il 2030 le vendite di Jeep in Europa saranno costituite al 100% da vetture full-electric. Parola di Christian Meunier, ceo del marchio.
Il piano previsto supporta pienamente gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica fissati da Stellantis nel suo Dare Forward 2030 a lungo termine. “È una strategia lungimirante per far sì che milioni di appassionati di Jeep in tutto il mondo continuino ad avere un pianeta da esplorare, accudire e proteggere. L’elettrificazione è estremamente positiva per il nostro marchio, in quanto lo rende ancora più performante, interessante, sostenibile e divertente”, ha commentato il ceo. Già entro la fine di quest’anno, il portafoglio dei suv sarà completamente elettrificato in quasi tutti i mercati europei. Entro il 2025 il marchio introdurrà quattro veicoli a emissioni zero in Europa, con offerte nei principali segmenti di volume. Avenger: primo modello 100% elettrico, sarà visibile al pubblico, in anteprima, al salone di Parigi everrà lanciata in Europa all’inizio del prossimo anno, per poi essere introdotta in altri mercati come il Giappone e la Corea del Sud. “Sarà un suv moderno, divertente ed emozionante si rivolgerà a un numero crescente di clienti alla ricerca di una vettura firmata Jeep che offra un’alternativa performante, compatta, moderna e interamente elettrica agli attuali player”, ha affermato Antonella Bruno, Head of Jeep Europe in Stellantis. Prodotto nell’impianto di Tychy, in Polonia, offre interni tecnologicamente avanzati, con spazi generosi nonostante sia un b-suv. L’autonomia elettrica è di 400 chilometri, con l’altezza da terra e angoli di dosso e attacco eccellenti per il suo segmento.