Con l’apertura prevista per questo autunno, On Foot sarà curata da Jonathan Anderson presso Offer Waterman e metterà in dialogo artisti contemporanei mediante opere iconiche dell’arte moderna britannica. Gli elementi di moda di Anderson per JW Anderson e LOEWE abiteranno gli spazi come spettatori e passanti delle opere. I pezzi delle ultime stagioni sono stati scelti per il modo in cui trasformano il corpo e gli conferiscono un potenziale scultoreo. La mostra si svolgerà come una passeggiata per le vie di Londra, abbracciando i forti contrasti e gli improbabili accostamenti che anche un breve viaggio attraverso la città offre.
Dalle salubri strade di Mayfair, dove si trova la galleria, ai vicoli provocatoriamente ricchi di storia di Soho, dove ha sede il negozio di JW Anderson, le gallerie della mostra agiranno ciascuna come luogo di pausa in uno degli spazi sociali o delle esperienze che il viaggio ha da offrire. Celebrando tutti gli aspetti della città, dal pub al parco, i corridoi e le scale della galleria diventeranno marciapiedi e strade intasate dal traffico con gli skaters che sostano, mentre ceramiche e sculture rappresenteranno scene affollate. I piccioni di JW Anderson occuperanno un magazzino e una panchina quadrata da giardino, permetterà ai visitatori di ammirare la sorprendente abbondanza di flora e fauna della città. Per concludere il viaggio, un cast di personaggi diversi racconterà la storia della città in cui vive.
Per la mostra Anthea Hamilton ha collaborato con JW Anderson per produrre una versione in edizione limitata dell’iconica clutch a forma di piccione che sarà presentata presso Offer Waterman e il negozio JW Anderson Soho.
Tra gli artisti figurano Igshaan Adams, Frank Auerbach, Lynette Yiadom- Boakye, Hans Coper, Shawanda Corbett, Sara Flynn, Lucian Freud, Anthea Hamilton, Barbara Hepworth, Akiko Hirai, David Hockney, Leon Kossoff, Stanislava Kovalcikova, Florian Krewer, Doron Langberg, Jennifer Lee, L. S. Lowry, Henry Moore, Cedric Morris, Dame Magdalene Odundo, Jem Perucchini, Walter Sickert, Christopher Wood, tra gli altri.
On Foot sarà aperta al pubblico dal 18 settembre al 28 ottobre 2023.