Moda

Giu 20 KB HONG: UN CANTO A DUE VOCI

Con la sfilata della nuova collezione S/S 2024, tenutasi presso i Dazi, nella cornice dell’Arco della Pace, il brand di Shanghai KB HONG torna a celebrare la cultura orientale nella capitale italiana della moda.

Che il rapporto con l’Italia sia centrale nell’identità del brand, lo testimonia la scelta di avvalersi di un team di designer italiani e cinesi, guidato dai due Co-direttori creativi, Boming Hong e il designer Massimo Foroni. Quest’ultimo, che collabora da sette anni con KB HONG, ha saputo dare espressione all’incontro tra Oriente e Occidente, portando in dote l’eleganza disinvolta, sobria e versatile del prêt-à-porter italiano.

Il gioco sapiente di scambi e collisioni tra mondi lontani è ben espresso dal tema “Canto tradizionale”, che ha ispirato la collezione S/S 2024. Capi preziosi e raffinati che guardano al futuro senza rinunciare alle radici culturali e propongono sulla scena della moda internazionale un eclettismo inedito e sperimentale. Frutto di una ricerca scrupolosa, i look di KB HONG propongono l’esplorazione di contenuti e codici appartenenti a culture distanti, eppure capaci di dar vita a un intimo dialogo, come in un “canto a due voci”.

Ed ecco allora l’attenzione alla “simmetria”, che caratterizza le linee degli abiti tradizionali cinesi, sovvertita attraverso l’accostamento di tessuti e fantasie differenti; il gioco delle sovrapposizioni, caro allo stile di KB HONG proposto in capi dalla linea moderna, attraverso il dettaglio del colletto orientale o i tagli svasati a portafoglio di giacche, camicie e pantaloni.

Il motivo ornamentale del nodo cinese, tradizione millenaria, viene trasformato in tema geometrico e combinato con quello del drago, ugualmente antico e simbolico; le fantasie floreali, nei ricami a mano e nei tessuti jacquard, annunciano la primavera, mentre la lavorazione artigianale di denim e pelle intrecciati conferisce struttura e profondità ai capispalla. Nella palette delle tinte di questa collezione a dominare è il blu – colore sacro e associato alla primavera e alla rinascita in Cina – insieme ai toni pacati del viola lavanda, dell’avorio, del crema, del giallo paglierino e del verde giada.

Gli accessori mostrano uno stile audace e prezioso, in linea con gli abiti della collezione: borse in pelle intrecciata e scarpe dall’eleganza classica, rese più attuali dalla suola importante e spessa; stampe con motivi ornamentali della tradizione cinese, come quello del drago, nuovamente stilizzato e trasformato in tema geometrico.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top