Un momento fuggevole, catturato in movimento. L’eleganza fluida della seta si trasforma in linguaggio espressivo, intessuto nella notte. Keep It Gucci: The Art of Silk è la nuova campagna che rende omaggio alla leggendaria maestria artigianale della Maison nella lavorazione della seta, celebrandone il fascino senza età.
Attraverso l’obiettivo del fotografo Steven Meisel, la campagna ritrae la protagonista, l’attrice Julia Garner, in un racconto visivo all’insegna del mistero, del movimento e del fascino. Ambientate nel bagliore notturno della città, le immagini si susseguono come una sequenza cinematografica in cui luce e ombra coesistono in perfetta armonia. In questa dinamica in continua evoluzione, la seta si trasforma da semplice tessuto a mezzo di auto-espressione che asseconda ogni movimento in maniera fluida al ritmo di chi la indossa.
Il celebre motivo Flora della Maison, proposto per la prima volta nel 1966 dall’illustratore italiano Vittorio Accornero de Testa, è al centro dell’attenzione. Elaborato bouquet di fiori di stagione, il motivo rimane a tutt’oggi un simbolo intramontabile di eleganza. Drappeggiati intorno al collo, annodati intorno al capo o ripresi in movimento, i foulard di seta di Gucci continuano a incarnare lo spirito senza età della Maison, reimmaginato per un pubblico contemporaneo.
La campagna fa capo a The Art of Silk, un’iniziativa multidisciplinare che celebra la ricca tradizione di Gucci nell’artigianato della seta e la sua passione per progetti innovativi in campo artistico. L’iniziativa include il progetto 90 x 90, che vede nove artisti internazionali reinterpretare cinque temi d’archivio che affondano le loro radici nell’archivio storico di Gucci: Flora, fauna, nautica, equitazione e il monogramma GG. Inoltre, la Maison ha collaborato con la casa editrice Assouline per produrre Gucci: The Art of Silk, un volume che ripercorre l’evoluzione dei foulard di seta Gucci, dalla loro prima apparizione negli anni Cinquanta fino al loro significativo ruolo attuale nella moda e nell’arte.