Seiko presenta una nuova serie ispirata a un design vintage del 1969, che si unisce alla collezione King Seiko.
Dopo il successo della seconda serie King Seiko, nota come KSK, una vasta gamma di forme e design delle casse si è aggiunta alla collezione dalla fine degli anni ’60 fino agli anni ’70, un periodo in cui Seiko ha assistito a numerosi progressi tecnologici e creativi.
La forma della cassa rievoca quella del King Seiko 45KCM del 1969, la cui silhouette particolarmente curva ha ispirato il design di altre creazioni King Seiko successive. La nuova serie King Seiko adotta il profilo dell’orologio del 1969 e lo reinterpreta in chiave moderna. I segnatempo presentano un inedito bracciale multi-maglia con finiture spazzolate ed elementi lucidati a specchio, che creano un elegante scintillio quando riflettono la luce. Il bracciale di nuova concezione, con maglie più compatte, insieme al baricentro basso della cassa affusolata, garantisce un comfort ottimale al polso.
Grazie alle moderne tecniche di produzione orologiera di Seiko e al sottile calibro 6L35 che alimenta le nuove creazioni, gli orologi vantano un profilo elegante con uno spessore confortevole di 9,9 mm.
La nuova serie è proposta con quadranti in tre diverse varianti di colore.
Il quadrante nella tonalità argento è caratterizzato da una texture che rievoca il paesaggio urbano moderno di Tokyo, dove nel 1961 è stata lanciata la collezione King Seiko.
Il quadrante viola richiama un colore tradizionale giapponese, noto come “viola Edo”, che fu molto apprezzato durante l’omonimo periodo.
Il quadrante verde presenta una gradazione che cattura il colore della vegetazione che ha contraddistinto alcune zone della città di Tokyo nel corso dei secoli.
Le tre inedite creazioni si uniscono alla collezione King Seiko e sono disponibili da luglio 2024 nelle boutique Seiko e presso punti vendita selezionati in tutto il mondo.
Sin dall’inizio di Seiko nel 1881, l’azienda ha continuato a innovare in linea con la filosofia del suo fondatore di essere “sempre un passo avanti agli altri” e nel 1924 ha presentato il primo orologio da polso con il marchio “Seiko” sul quadrante, decretando così il debutto del brand.
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario di questo evento storico e per celebrarlo viene presentato un segnatempo della collezione King Seiko in edizione limitata.
L’orologio ha le stesse caratteristiche delle tre creazioni King Seiko precedenti ed è dotato di un quadrante con un motivo ispirato alle squame di un drago nascente, metafora di un prospero sviluppo del marchio Seiko nei prossimi 100 anni.
Il drago è anche il segno associato al 2024 nello zodiaco giapponese, che rimane parte della cultura del paese e si addice all’edizione commemorativa.
Il nuovo King Seiko celebrativo è disponibile in edizione limitata di 700 esemplati da luglio 2024, in Italia esclusivamente presso la Boutique Seiko.