Moda

Giu 07 LA CAMPAGNA DELLA COLLEZIONE adidas x GUCCI

di Cristiana Schieppati

Dopo l’esordio sulla passerella di Exquisite Gucci, uno spazio colmo di specchi nel quale emblemi storici si moltiplicavano e si trasformavano in streetwear sartoriale, la prima collezione adidas x Gucci sviluppa il concetto creativo basato sull’affinità condivisa dai due brand per le tre strisce. Presentata in un lookbook pubblicato lo scorso mese, la selezione, che trascende le distinzioni di genere, svela l’estetica caleidoscopica di Alessandro Michele  combinando i codici della Maison con quelli dello storico brand di abbigliamento sportivo e, di conseguenza, quelli dell’alta moda e dello streetwear.

Per il lancio, Alessandro Michele ha ideato una campagna che si inspira a un catalogo adidas d’archivio del 1979. Per dare corpo all’idea, le immagini scattate da Carlijn Jacobs si muovono su uno sfondo a griglia . Su sfondi dai colori sgargianti, i modelli fanno stretching, corrono o ballano accompagnati da un sottofondo di frasi ad alto impatto quali, ad esempio ‘Quando i tuoi pensieri diventano realtà, capisci cos’è la magia’.

La collezione presenta capi ready-to-wear per donna e uomo, oltre a borse, calzature, accessori, gioielli e articoli lifestyle.

Tratto distintivo, il monogramma GG e la G intrecciata che compaiono insieme al Trifoglio adidas stampati su coloratissimi tessuti jacquard, mentre il nastro Web verde e rosso di Gucci fa da contrappunto alle tre strisce adidas. I capi ready-to-wear richiamano l’abbigliamento sportivo dei decenni passati pur mantenendo un’innegabile allure contemporanea. Anche gli articoli più convenzionali, come scarpe in pelle con tacco, mocassini in pelle scamosciata e sciarpe in seta, mantengono un carattere casual. Oltre a capi e accessori ‘classici’, l’ampia selezione comprende anche alcuni articoli di lifestyle, tra cui una sacca da golf in due varianti – un richiamo alla tradizione della Maison nel settore degli articoli per il tempo libero.

A testimoniare la comune propensione all’innovazione, al progresso, alla sostenibilità e all’azione collettiva, la collezione propone diversi articoli realizzati in materiali eco-sostenibili, quali poliestere, cotone e viscosa. Inoltre, ogni articolo si presenta in confezioni speciali, caratterizzate dal logo adidas x Gucci e prodotte in modo da ridurne l’impatto ambientale.

La collezione sarà distribuita in negozi selezionati, online su Gucci.com e nei punti vendita temporanei Gucci Pop-Up, dove gli allestimenti utilizzeranno uno dei motivi geometrici presenti nella collezione. Una dedicata selezione di prodotti sarà disponibile anche tramite l’app CONFIRMED di adidas.

#adidasxGucci

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