Si inaugura la nuova stagione de La Foresteria Planeta Estate, il Wine Resort della famiglia Planeta sulla costa della Sicilia sud-occidentale, a pochi chilometri dai templi di Selinunte e dal Cretto di Alberto Burri a Gibellina.
Residenza con 14 suites e un ristorante circondata da un rigoglioso giardino di vegetali e da interminabili filari di vigneti, La Foresteria – premiata nel 2022 con “Ecoluxury Award”- esprime al meglio il modello di ospitalità firmato Planeta Estate che, da Palermo a Menfi, da Vittoria a Noto, dall’Etna a Capo Milazzo, racconta quel piccolo continente che prende il nome di Sicilia con modalità sempre originali e nel massimo rispetto del territorio.
Proprio a Menfi, nominata città italiana del vino 2023, Francesca Planeta insieme alla sua famiglia guida La Foresteria, coniugando l’anima del luogo e la ricchezza culturale acquisita in lunghi viaggi attorno al mondo.
L’ospitalità Planeta si esprime anche nei prodotti e nei progetti collaterali che la famiglia intraprende.
Parte da quest’anno il lancio della nuova linea Courtesy Beauty Planeta, realizzata a base dell’olio EVO prodotto a Capparrina. Un set di prodotti che rispecchia l’anima sostenibile del Resort: il packaging è 100% riciclabile e il prodotto è privo di parabeni, fragranze e coloranti artificiali. La linea include sei prodotti beauty che esprimono la volontà di Planeta Estate di tutelare e valorizzazione il paesaggio e la biodiversità dello straordinario ecosistema naturale della macchia mediterranea siciliana, in particolare della costa di Menfi.
Da sempre l’ospitalità Planeta trova voce anche attraverso il cibo e le ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione che – in dialogo costante con le idee creative e innovative dello Chef Angelo Pumilia – hanno dato vita al Ristorante de La Foresteria, tre cappelli” secondo la guida “I ristoranti e i vini d’Italia” 2022 de L’Espresso.
La carta del Ristorante La Foresteria offre due percorsi degustazione: “Casa Planeta”, che ripercorre le antiche ricette di famiglia proponendo 5 piatti iconici, e “Primavera”, che varia a ogni stagione sperimentando nuovi sapori e consistenze attraverso 5 piatti legati al territorio e ricchi di contaminazioni. Il menù à la carte completa il mosaico delle proposte de La Foresteria.
A completare il percorso gastronomico, La Foresteria propone una carta dei vini animata da due volti: “Repertorio 1694”, la più completa collezione verticale della produzione Planeta di Menfi, Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo e “I vini degli amici”, una selezione di vini siciliani, italiani e internazionali, di produttori d’eccellenza, divenuti nel tempo amici della famiglia Planeta.