È iniziata la fase a gironi della CEV Women’s Champions League. Nel Gruppo D, le pallavoliste del sud-est della Polonia, in rappresentanza della squadra PGE Rysice [Linci] di Rzeszów, affronteranno avversarie provenienti da Italia, Belgio e Germania.
Questa squadra riesce a incutere timore non solo per i risultati individuali dei suoi giocatori, ma anche per la sua mascotte, un animale selvatico che è ormai il simbolo della squadra. La mascotte scelta è la lince, il felino più grande d’Europa. Tuttavia, è una creatura tutt’altro che docile. La lince è una saltatrice e velocista con una vista eccellente, proprio come i giocatori della squadra PGE Rysice Rzeszów.
Perché un animale del genere come mascotte? La squadra proviene dalla regione Podkarpackie, una delle aree più verdi della Polonia, metà della quale è protetta e più del 30% è occupato da foreste. Una parte caratteristica delle foreste locali è costituita da resti dell’antica foresta primordiale dei Carpazi. Le foreste e le valli fluviali forniscono un habitat ideale per le linci, rendendo la popolazione di linci dei Carpazi la più numerosa della Polonia.