I pantaloni cargo sono chiamati pantaloni militari o anche da combattimento. Hanno un lungo passato, eppure ancora oggi vengono usati in abbondanza sia nella moda maschile che in quella femminile.
Sono molto larghi e con numerose tasche capienti, per questo hanno presto raggiunto una grande fama, grazie alla loro estrema comodità.
Visto il loro successo, sono molti i negozi che offrono un’ampia selezione di pantaloni cargo e questo permette anche di avere grande possibilità di scelta nella forma e nel colore.
Ma vediamo insieme di approfondire la storia e gli utilizzi più diffusi di questo capo d’abbigliamento.
Cargo: i pantaloni dei militari
I primi pantaloni cargo sono comparsi nel 1938 tra i soldati dell’esercito britannico.
Non è passato molto tempo che anche gli americani hanno adottato questa nuova moda, trovandoli straordinariamente comodi non solo nel modo in cui calzano, ma anche per la possibilità di trasportare molti strumenti nelle grandi tasche.
Dalla diffusione che hanno avuto tra i soldati prendono perciò il soprannome di “pantaloni da combattimento” o “pantaloni militari”.
Nonostante siano nati come pantaloni pensati per garantire comodità, i cargo hanno comunque trovato presto molto spazio nel campo della moda, diventando fonte di ispirazione per moltissimi stilisti.
Ad oggi a caratterizzarli particolarmente sono le due ampie tasche ai lati e la possibilità di acquistare sia modelli dal taglio più largo, quasi hip hop, sia più aderente.
Come abbinare i pantaloni cargo
Lo stile del cargo ricorda ancora molto il militare, e questo l’ha portato ad essere un capo d’abbigliamento ideale nello street style o nel casual sportivo.
L’abbinamento perfetto è quello con la classica t-shirt, ideale se di taglio più aderente. Il contrasto tra i pantaloni larghi e la maglietta slim aiuterà a slanciare il corpo maschile e porrà l’accento su petto e spalle.
Per un look più da strada, invece, è possibile abbinare questi pantaloni a maglie e giacche dal taglio più largo: funziona particolarmente bene su quei corpi che non hanno grandi spalle e non sono di per sé molto disegnati.
In questo modo i difetti verranno nascosti, senza rinunciare al fascino del look sportivo di strada.
Proprio per questa combinazione e questi presupposti, le scarpe che più si addicono a un paio di pantaloni cargo sono le sneakers, meglio se dalla pianta larga, o un paio di scarponcini.
La gamba del pantalone, infatti, tenderà a nascondere un po’ il piede, per questo è bene evitare scarpe dalla silhouette troppo fine, per far sì che queste non scompaiano quasi del tutto e fare un orribile effetto sproporzionato.
I pantaloni cargo hanno quasi un secolo e sono nati come pantaloni militari, ottimi per muoversi tra le trincee grazie alla loro comodità unita alla possibilità di usufruire di tasche straordinariamente ampie e numerose.
Nonostante questo passato, sono presto diventati un capo d’abbigliamento tra i più apprezzati dagli stilisti, finendo anche su passerelle importanti ed evolvendosi, negli anni, in moltissime tipologie differenti.
Mantenendo ancora quel loro fascino militare un po’ sportivo, ad oggi è praticamente impossibile che nell’armadio di un uomo non vi sia almeno un paio di questi fantastici pantaloni.