Questa settimana Donna Moderna è in edicola con il numero speciale Acts of Beauty, con cui il magazine diretto da Annalisa Monfreda lancia una riflessione sugli atti di bellezza che ci aiutano a essere noi stessi e a trovare il nostro posto nel mondo.
“La bellezza non è un canone estetico, per quanto nuovo e inclusivo. Non è neppure uno slogan, per cui siamo tutti belli e ogni corpo è perfetto. Non è neanche un dovere: quello di sentirci belle e valorizzarci. La bellezza è un’azione. È impegno, fatica e coraggio. Abbiamo voluto dedicare un intero numero a raccontare gli atti di bellezza che migliorano la vita di tutte noi!”, ha dichiarato la direttrice Annalisa Monfreda.
Protagonista di copertina Paola Egonu, campionessa mondiale italiana di pallavolo di origine nigeriana, che, statuaria nella sua fierezza ed eleganza, è stata scelta da Donna Moderna come esempio di donna che non ha paura di sentirsi libera. Per celebrare questo numero speciale Donna Moderna ha realizzato una cover speciale, con una grammatura superiore e uno strillo con vernice lucida rosso lacca. Al centro del magazine un’illustrazione esclusiva realizzata dall’artista Luca Font che per Donna Moderna ha interpretato le parole con cui il pubblico del brand descrive la bellezza oggi: felicità, rispetto, audacia, coraggio, verità, cura, scelta, accettazione e autostima. Concetti positivi, scelti dalle lettrici attraverso instant poll su Instagram, che esaltano il valore del progetto.
Numerosi volti del mondo della letteratura e dello spettacolo, tra cui Paola Turci, Sveva Casati Modignani, Fiamma Satta, Michela Murgia, Alessandra Amoroso, Geppi Cucciari, Kim Rossi Stuart, Stefania Auci e Jonathan Bazzi, hanno sposato l’iniziativa Acts of Beauty e arricchito le pagine del magazine con una testimonianza dei propri atti di bellezza.
Il messaggio di Acts of Beauty si sviluppa tra le pagine e le rubriche anche con inchieste di attualità che raccontano azioni che valorizzano i territori italiani, donne in azienda e talenti delle persone diversamente abili.
Nel numero speciale di Donna Moderna vengono inoltre raccontate le storie di persone speciali che con coraggio hanno trovato il loro posto nel mondo: da Daniela Lucangeli, psicologa, esperta di disturbi dell’apprendimento seguitissima per la sua idea rivoluzionaria di insegnamento, basata sulle emozioni positive a Maura Gancitano, filosofa che sta rendendo questa materia qualcosa a cui (quasi) tutti possono avvicinarsi e a Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente di Diversity, organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale.
Tra le pagine del numero è presente anche un servizio dedicato alla vita e alle scelte di tre influencer: la blogger curvy Laura Brioschi, che ha fondato una sua linea di moda BodyPositive, Eugenia Longo, instagrammer che convive con l’alopecia, Aurora Celli, tiktoker che ha fatto della vitiligine un punto di forza. Sono tre ritratti di donne famose sui social che non sono portavoce di un canone classico in fatto di beauty, ma le cui particolarità le rendono ancora più belle e uniche.
Lo storytelling del numero speciale Acts of Beauty si sviluppa sul sito www.donnamoderna.com, dove verranno declinati, approfonditi e aggiornati i contenuti del magazine, e sui canali social del brand, in particolare sul profilo Instagram di Donna Moderna con un filtro che gioca sulle parole chiave della bellezza scelte dalle lettrici.
Sono stati realizzati due video backstage, durante gli shooting di Paola Egonu e sul set delle tre influencer, che raccontano i loro atti di bellezza per sentirsi bene con sé stesse ma anche per diffondere un messaggio positivo nei confronti dei propri follower.
Il lancio del nuovo numero Acts of Beauty di Donna Moderna è supportato da una campagna advertising realizzata da CasiraghiGreco&, pianificata su stampa, digital, social, radio e digital out of home nei distretti core di Milano sul circuito iDD Magazine.