Gusto

Ott 13 LA VITE E’ BELLA: VIGNA E VINO PER IL RECUPERO DELLE TRADIZIONI

Un convegno e un recital dedicati alla vigna e al vino: non potevano essere che questi i temi dei centrali dei primi incontri pubblici organizzati a Calosso (Asti) nell’ambito di Identità Future, il progetto di recupero e valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. 

Alle 17 di venerdì 15 ottobre, nel Salone Don Pierino Monticone di piazza Sant’Alessandro si svolgerà il convegno dal titolo “La vite è bella – I paesi della vigna e del vino”. Durante il convegno si alterneranno i relatori: l’antropologo Piercarlo Grimaldi, con un intervento dal titolo “Di vino e di bellezza: i musei contadini”, il sociologo Enrico Ercole, Adriano Da Re, segretario generale della Fondazione Torino Musei, l’artista Giancarlo Ferraris, l’editore Albino Morando, il docente universitario Mario Fregoni e lo storico Piero Bussi. L’incontro vedrà la partecipazione del sindaco Pierfrancesco Migliardi e la moderazione di Salvatore Leto, direttore del Teatro Alfieri di Asti. 

Seguirà l’apertura ufficiale della Fiera del Rapulè 2021 “Tra i colori d’autunno”, con il tradizionale e suggestivo percorso enogastronomico tra i “crotin”, le antiche cantine scavate nel tufo: la manifestazione trae ispirazione dal nome dall’antica pratica della vendemmia dei grappoli tardivi, i “rapulin ‘d San Martin”

Alessandro Haber e Giorgio Conte si esibiranno in un recital-concerto che intreccerà versi di poesia e vino, dagli antichi greci agli autori contemporanei, con musica e canzoni del repertorio del cantautore astigiano: lo spettacolo si svolgerà in piazza del Fossato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top