Moda

Set 18 L’ALGOREALISMO DI ISTITUTO MARANGONI

Istituto Marangoni Milano presenta ALGOREALISMO, l’attesa sfilata che celebra le creazioni dei 10 Best Designer dell’anno accademico 2023/2024.

L’evento segna l’apertura ufficiale della Milano Fashion Week, ponendo sotto i riflettori la creatività dei talenti emergenti selezionati da una giuria di illustri professionisti del settore tra cui: Edward Cromack (Vice President Design Womenswear di Versace), Antonio Moscogiuri (Editor in Chief di Cap74024), Sara Sozzani Maino (Creative Director di Fondazione Sozzani), Alessio Cuozzo (Head of Buying & Merchandising di Modes) e Luca Rizzi (Tutoring & Consulting Director di Pitti Immagine). La direzione artistica dell’evento è affidata a Diana Marian Murek, Director of Education di Istituto Marangoni Milano.

Il tema di “Algorealismo” esplora i confini della percezione e della realtà, interrogandosi su come gli algoritmi e le tecnologie digitali possano plasmare e rappresentare la nostra fruizione del reale.
Ispirata dalle teorie di Jean Baudrillard nel saggio Simulacri e Simulazione, secondo cui i segni hanno sostituito la realtà stessa, la sfilata è un’esperienza immersiva di questa duplicazione della realtà.

Le collezioni presentate dai giovani talenti diventano infatti protagoniste di questo processo creativo e cognitivo, con abiti e tessuti dove l’avanguardia tecnologica incontra l’arte sartoriale.
Gli spettatori saranno immersi in un meta-spazio con una sontuosa installazione site-specific e un’inedita fragranza creata da Symrise con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Questo nuovo paradigma olfattivo reinterpreta con audacia iconiche fragranze italiane, fondendo memoria collettiva e innovazione tecnologica.

«Algorealismo rappresenta una convergenza tra il mondo fisico e digitale, spingendo i confini della moda verso nuove dimensioni. Questa sfilata non è solo una celebrazione del talento dei nostri studenti, ma anche un invito a riflettere su come tecnologia e creatività possano coesistere e trasformare la percezione del reale» dichiara Barbara Toscano, School Director di Istituto Marangoni Milano.

Il sound design dell’evento è stato affidato a Emiliano Zelada, artista e compositore di fama internazionale, che ha collaborato con prestigiose istituzioni come il TATE Modern di Londra e il MACBA di Barcellona. Zelada ha creato una composizione elettronico-nostalgica, arricchita da sezioni vocali generate tramite intelligenza artificiale, che rappresenta una perfetta simbiosi tra tecnologia e creatività artistica. «La composizione sonora per la sfilata ‘Algorealismo’ è stata concepita per creare un paesaggio sonoro che rispecchia l’incontro tra modelli computazionali e l’arte umana» spiega Zelada.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top