Automobili Lamborghini annuncia l’inizio della realizzazione di un impianto per l’uso del biometano, al posto del gas naturale, per l’alimentazione del suo stabilimento di Sant’Agata Bolognese.
Il sistema erogherà quasi 4 milioni di metri cubi all’anno, pari a circa il 65% di fabbisogno di gas dell’azienda, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 dal 37% attuale a circa l’80%, per un totale di oltre 11mila tonnellate di CO2 all’anno.
Stephan Winkelmann, chairman & ceo di Lamborghini, ha commentato: ”In tema di sostenibilità, Lamborghini è stata un’apripista nel settore automotive, quando ancora il tema non era affrontato, se non parzialmente, dalle grandi aziende. Il nostro impegno è partito nel 2009 attraverso una serie di programmi e investimenti, che nel 2015 ci hanno portato a ottenere la certificazione “CO2 neutrale” per l’intero stabilimento. E oggi il nostro percorso accelera con l’obiettivo di diventare da sito produttivo ad azienda CO2 neutrale, secondo un approccio olistico che coinvolge prodotto, stabilimento, logistica e catena di fornitura.”