La moda come portatrice di energia. La filosofia di stile di Lara Chamandi è un mix unico di spiritualità, femminilità e natura. Attraverso i suoi capi-talismani, desidera invitarci a riprendere contatto con la nostra intuizione, il nostro vero sé, il nostro lato femminile che ci aiuta a connetterci al mondo spirituale, naturale e del cosmo.
Il motore primo della collezione A/I 23/24 “An Immortal” è la suggestione del pianeta più associato alla dimensione onirica, all’illusione, alla ricettività psichica, Nettuno. Una visione che diventa realtà grazie all’expertise di Antonio Berardi che la interpreta e disegna con Lara.
Nello Zodiaco è signore dei Pesci e dell’acqua. Nettuno riporta alla coesistenza tra passato, presente e futuro, governando una stellare creatività da ritrovare nelle silhouette che si riannodano a quelle delle sirene, creature incantevoli e conturbanti che esprimono indipendenza e l’individualità.
Il fascino delle sirene si riflette nelle gonne dritte la cui forma si effonde verso il basso, nel trompe-l’oeil effetto paillette disposte in modo irregolare a richiamare lo scintillio delle squame sotto la Luna, nello jacquard gobelin “Cosmo”, creato ad hoc dal brand e ispirato dai lavori di James Turrell e dai colori di Nettuno per la grande cappa di ancestrale incanto che simula un rifugio e nello stesso tempo è un’opera d’arte.
Per scelta le creazioni di Lara Chamandi sono realizzate solo con materiali naturali, evitando l’uso di fibre contenenti plastica, vengono ricercati accuratamente e spesso sviluppati ad hoc insieme ad esperti tessutai italiani.