La prima edizione dei Latin American Fashion Awards si terrà il 4 novembre 2023 nella Repubblica Dominicana. L’annuncio arriva dalle co-fondatrici Constanza Etro e Silvia Argüello, che hanno dedicato gli ultimi tre anni alla concretizzazione del progetto. L’evento è il primo in assoluto a promuovere espressamente i talenti sudamericani, caraibici, messicani e centroamericani nel mondo della moda, affermati ed emergenti, a livello globale.
La Cerimonia di Premiazione, con cadenza biennale, fornisce una piattaforma globale per la promozione dei migliori talenti latinoamericani, celebrando la creatività emersa in tutte queste aree geografiche. Il progetto coinvolge infatti oltre venti Paesi, con due sedi strategiche: la Repubblica Dominicana e Milano. La Cerimonia di Premiazione onorerà il lavoro di stilisti, brand, modelle, fotografi, registi e non solo, unendo successi di natura tecnica e culturale. I Latin American Fashion Awards rappresentano il complemento essenziale al calendario internazionale della moda, in quanto voce autorevole che riunisce i più importanti creatori di tendenze e gli esperti del settore per promuovere il valore della tradizione in un’ottica contemporanea.
La sua missione è onorare il patrimonio latinoamericano, celebrare la diversità e l’inclusione e sostenere il futuro dei più straordinari talenti latinoamericani che contribuiscono a plasmare il settore della moda.
Per consolidare ulteriormente l’autorità dei Latin American Fashion Awards e garantire la visibilità globale dei suoi partecipanti, la giuria finale sarà composta da stimate personalità del settore ed esperti di provenienza sia latino-americana che internazionale. La giuria sarà presentata il 23 marzo 2023 nella città di Milano.