Nei pressi della Colonna Traiana sorgeva nel secondo secolo la Basilica Ulpia, la più grande di Roma. Aveva cinque navate e 80 colonne dei marmi più pregiati, era piena di statue, fregi, tavole, ornamenti e travature di bronzo. E aveva anche meravigliose pavimentazioni colorate di cui resta traccia nel polo artistico culturale FOROF voluto da Giovanna Caruso Fendi nel Palazzo Roccagiovine del Gallo, nei cui sotterranei si ammirano ancora i resti dell’abside orientale della Basilica Ulpia.
Laura Bosetti Tonatto, la creatrice di profumi che da trent’anni fonde nella sua attività arte, storia, letteratura creato un’essenza, chiamata FOROF, ispirata proprio a questo rito che si celebrava nella Basilica Ulpia, uno dei primi momenti nella storia dell’umanità nel quale a persone ridotte in schiavitù veniva ridata la dignità di esseri umani.
Dal 5 maggio al 15 luglio 2023, la Stagione Speciale FOROF ESSENZA racconterà questo momento della storia di Roma, con l’essenza creata da Laura Bosetti Tonatto e con il prezioso contributo di Andrea Purgatori, Susana Pilar Delahante Matienzo e Silvia Giambrone.
Raffinata protagonista della profumeria d’autore contemporanea, Laura Bosetti Tonatto da oltre trent’anni ha intrapreso un percorso di interpretazione olfattiva dell’arte e della storia da cui sono nati progetti e fragranze per il Museo di stato Ermitage di San Pietroburgo, per gli Uffizi di Firenze e i Musei Vaticani. Con il suo lavoro filologico la parfumeur ha ricreato anche una serie di profumi citati nella Bibbia e, recuperando una ricetta nascosta fra le righe del Codice Atlantico, ha presentato La lavanda di Leonardo, oltre essere stata scelta dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra per la realizzazione di una collezione su misura.