Pininfarina collabora con alcune delle più innovative aziende dell’arredo. Tra le sue più recenti produzioni, troviamo la sedia Nido per Reflex e il restyling del tavolo Orbital di Calligaris, entrambi presentati alla recente edizione del Salone del Mobile di Milano.
La sedia Nido disegnata da Pininfarina per Reflex è un prodotto estremamente versatile che può essere inserito in diversi tipi di ambiente, dalla sala da pranzo in casa, a una preziosa meeting room in ufficio. Caratterizzata da linee morbide, continue e ariose, questa sedia ampia e avvolgente si sviluppa in un unico volume alleggerito da un elegante taglio sullo schienale, impreziosito dalla maniglia in acciaio lucido. Accurata anche la scelta dei materiali: la scocca e le gambe in legno, disponibili nelle finiture bronzo, ottone satinato o titanio satinato, accolgono la seduta morbida, realizzabile in pelle nabuk o tessuto di diverse colorazioni, per una massima personalizzazione.
In occasione del 100° anniversario dell’azienda, Calligaris e Pininfarina hanno presentato il restyling di Orbital, un’icona di stile premiata agli Interior Innovation Awards. Questo tavolo dal design essenziale e contemporaneo è dotato di un ingegnoso meccanismo di apertura che ne amplia le dimensioni con un unico movimento fluido dei bracci di metallo che posizionano simultaneamente e a livello le due allunghe, mantenendo una forma ellittica. Il restyling ha reso le linee ancora più pulite e leggere; la struttura, composta da una colonna forata in poliuretano rigido con base in metallo, è disponibile in nuovi rivestimenti in metallo, legno o rigenerato di cuoio. Il top può essere richiesto in vetro extra trasparente, grigio e stampato, oppure in ceramica con disegno marmo (bianco, silk white, nero calacatta, emperador) o bronze.