Etro maison globale del lusso, ha annunciato di aver siglato un accordo vincolante per una partnership con L Catterton, la maggior società di private equity globale focalizzata sul settore dei beni di consumo a livello globale. Secondo i termini dell’accordo, L Catterton Europe acquisirà una partecipazione di maggioranza nella Società, mentre la famiglia Etro manterrà una significativa minoranza. Il fondatore di Etro, Gerolamo Etro, assumerà l’incarico di Presidente della Società.
Nata a Milano nel 1968 come azienda tessile, Etro è un marchio ampiamente riconosciuto per il suo iconico motivo paisley e per le stampe vibranti ispirate al viaggio, oltre che per la ricca tradizione nel creare tessuti preziosi, simbolo di un’artigianalità e di un’estetica spiccatamente italiana. Oggi Etro rappresenta un modello di business in continua espansione che include diverse categorie di prodotto tra cui le collezioni di abbigliamento uomo e donna, gli accessori, il beauty, le fragranze e la linea casa. Per quasi 55 anni, la famiglia Etro è stata proprietaria e ha gestito la Società, creando un marchio dal DNA unico ed apprezzato. Con una solida distribuzione a livello globale, Etro vanta una rete di circa 140 negozi monomarca nelle più importanti capitali dello shopping, con presenza nei più prestigiosi e-tailer e department store del lusso nel mondo.
Grazie alla profonda esperienza di investimento di L Catterton, la conoscenza del settore e delle preferenze dei consumatori, unitamente alle relazioni strategiche con LVMH, Etro si appresta ad un percorso di significativa crescita e a diventare uno dei principali brand nell’alto di gamma nelle diverse categorie merceologiche. Con un track record di oltre 30 anni nell’ambito di collaborazioni con marchi di lusso e di moda a livello globale, L Catterton supporterà Etro nel migliorare la sua brand strategy con l’obiettivo di ampliare la propria clientela e raggiungere le generazioni di giovani consumatori, continuando a interpretare il proprio stile con uno spirito innovativo e moderno, entrando in nuove categorie di prodotto e valorizzando ulteriormente le proprie radici italiane. Inoltre, la partnership permetterà a Etro di migliorare la presenza digitale e guidare l’espansione globale, con un focus sulle significative opportunità in Asia.
“Io e la mia famiglia siamo orgogliosi di aver fatto diventare Etro un marchio di eccellenza che ha conquistato clienti ed estimatori da ogni parte del mondo”, dichiara il Fondatore e Presidente Gerolamo Etro. “LCatterton ha espresso grande stima per la nostra storia, il nostro prodotto e la nostra visione, condividendo il nostro stesso approccio alla partnership. Dopo quasi 55 anni alla guida del marchio, crediamo che la collaborazione con L Catterton avvierà una nuova fase di crescita e di consolidamento del ruolo di Etro tra i fashion brands più longevi e prestigiosi. Siamo entusiasti di lavorare con il team di L Catterton che porterà la sua profonda conoscenza del segmento moda e una comprovata esperienza nello sviluppo internazionale di marchi di rilievo, permettendo alla nostra realtà di raggiungere nuovi traguardi”.
“Siamo onorati di accogliere un marchio di moda così iconico nella famiglia L Catterton e siamo lieti di collaborare con la famiglia Etro per la prossima fase della sua evoluzione”, ha detto Luigi Feola, Managing Partner e Responsabile per l’Europa di L Catterton. “Siamo sicuri che con il nostro ampio network globale e la nostra esperienza nella costruzione di marchi di moda, Etro sarà ben posizionata per diventare una brand internazionale e leader nel settore”.
Etro è stata assistita da Rotschild & co, PwC TLS, dallo Studio Legale Pedersoli e dallo Studio Guasti – Studio Legale Associato, mentre L Catterton da Bain & Company, PwC Deals, PwC TLS e LMCR / Studio Legale.
Il closing dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno, mentre i termini della stessa non sono stati resi noti.